Apre domani Smau Berlino: l’innovazione “Made in Italy” incontra il mercato tedesco

Grandi aziende, investitori, innovatori italiani e tedeschi e 40 startup italiane si incontreranno domani, 14 giugno, nella cornice di Palazzo Italia per dar vita a nuove relazioni commerciali e collaborazioni all’insegna dell’Open Innovation e per confrontarsi, nell’ambito di cinque panel tematici sui temi più caldi legati al mondo dell’innovazione. A concludere la giornata l’evento di Digitaly dedicato alla blockchain e l’esclusivo party di networking

Riunire insieme startup, grandi imprese, investitori e luoghi dell’innovazione italiani e tedeschi per creare nuove relazioni e partnership nei settori di maggior interesse per il mercato tedesco: dall’Industry 4.0 al Fashion&Design dal FinTech&InsurTech fino alle Smart City e al Life Science, questo è l’obiettivo di Smau | Italy RestartsUp in Berlin powered by ICE e Smau che, a partire da oggi, con il Ricevimento presso l’Ambasciata Italiana e per tutta la giornata di domani, 14 giugno, riunirà oltre 500 rappresentanti dell’ecosistema italiano e tedesco dell’Innovazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un evento che, giunto alla sua quarta edizione, rappresenta una tappa fissa per l’ecosistema tedesco, sempre più interessato ad entrare in contatto con il talento, la creatività e l’innovazione delle startup, degli incubatori e dei 150 rappresentanti della delegazione italiana che saranno a Berlino nei tre giorni. “Se in Italia l’Open Innovation è una modalità di collaborazione sempre più diffusa – nel nostro Paese infatti il 23% delle startup innovative è partecipato da un’impresa, con una crescita del 45% delle PMI che nell’ultimo anno hanno investito in startup – in Germania questo è un modello ormai consolidato – commenta Pierantonio Macola, Presidente di Smau – lo vediamo nell’interesse che hanno le imprese nell’incontrare le nostre startup: solo per fare qualche esempio, a Palazzo Italia saranno presenti realtà come Axel Springer, Babbel, Bayer, Berlin Metropolitan Ventures, Deutsche Bahn, Deutsche Telekom, KPMG, Mercedes-Benz Consulting, Porsche, Samsung, SAP, Siemens, Viessmann, Würth e Zalando. Attraverso Smau | Italy RestartsUp in Berlin vogliamo offrire alle startup italiane ad alto potenziale la possibilità di connettersi concretamente con il tessuto produttivo tedesco: è questa la sfida per loro che, più che alla ricerca di capitali, devono puntare al mercato e al cliente finale.”

Leggi anche:  Amazon raddoppia l’investimento su Anthropic con 4 miliardi di dollari

All’incontro con l’ecosistema dell’innovazione tedesco ci saranno la Developer Academy di Apple, Digital Magics, Digital Tree, Dompè, Engineering, Future Food Institute, Intesa Sanpaolo, presente con 5 startup e, ancora, Italia Startup, Nana Bianca, QVC Italia, Roche, Startup Grind, il progetto internazionale di Google for Entrepreneurs per “educare, ispirare e connettere” gli imprenditori di tutto il mondo, Techinnova e i sistemi regionali dell’innovazione: Regione Campania, Regione Lazio, Regione Liguria, Regione Lombardia, Trentino e Sicilia.

Il confronto tra i due ecosistemi si aprirà già da questa sera presso l’Ambasciata Italiana a Berlino dove, dopo i saluti introduttivi di Sua Eccellenza Pietro Benassi, Ambasciatore d’Italia in Germania, interverranno Christian Rickerts, Segretario di Stato all’Innovazione e al Digitale, Land Berlino, Fabio Casciotti, Direttore Ufficio ICE di Berlino, Pierantonio Macola, Presidente SMAU, Maria Ludovica Agrò, Direttrice Generale dell’Agenzia per la coesione territoriale, Valeria Fascione, Assessore Internazionalizzazione, Startup e Innovazione Regione Campania, Maurizio Montagnese, Presidente Intesa Sanpaolo Innovation Centre, Robert Häusler, Manager Business Development & Innovations, Mercedes-Benz Consulting e Paolo Penati, Amministratore Delegato QVC Italia.

Domani, 14 giugno, il programma prosegue con i cinque panel tematici dedicati a Industry 4.0 al Fashion&Design dal FinTech&InsurTech fino alle Smart City e al Life Science, in cui si confronteranno investitori, corporate, startup già affermate sul mercato internazionale e abilitatori quali incubatori e acceleratori.

Protagoniste della giornata anche le 40 startup italiane provenienti da diverse Regioni Italiane, selezionate per presentare i propri prodotti e servizi alle imprese tedesche all’interno della meeting area di Palazzo Italia e all’interno delle sessioni in programma attraverso brevi pitch da 90 secondi.

A concludere la giornata di lavori dell’evento SMAU il panel organizzato da Digitaly, il network degli italiani che lavorano nel digitale a Berlino, che quest’anno punterà l’attenzione sulla blockchain, ospitando l’intervento di Balázs Némethi di Abacus Foundation e di Kai Wagner, Sustainable Business Development di Jolocom. L’evento sarà l’occasione per spiegare come la blockchian può risolvere problemi reali e come e perché le startup scelgono questa tecnologia. Al termine il networking party con la community di Digitaly.

Leggi anche:  Officine Maccaferri punta sull'IoT e acquisisce Nesa

Il 15 giugno l’intera giornata è dedicata alla visita ai principali luoghi dell’innovazione berlinesi:

Axel Springer Porsche Accelerator, Einstein Center, GTEC (presso gli spazi di Wework) e Silicon Allee.