Attivare il business, una prerogativa di SAP BW/4HANA

ICM.S in aiuto dei decision makers aziendali. Per affrontare le sfide con la dovuta flessibilità

Non un semplice database ma un enterprise data warehouse di ultima generazione, una soluzione semplice e potente al servizio delle aziende per processare dati – storici e real time – istantaneamente: si chiama SAP BW/4HANA, dove “BW” è acronimo di Business Warehouse. A presentare la propria esperienza nell’implementazione di questa innovativa soluzione è ICM.S, società Platinum Partner della tedesca SAP.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La complessità del contesto produttivo globale”, rivela Giorgio Di Lorenzo, Partner di ICM.S S.r.l., “si unisce a trend di consumo che richiedono flessibilità e adattamento mai sperimentati in passato e che solo la cosiddetta Industria 4.0 – intesa come configurazione e integrazione di processi dominati da soluzioni digitali IoT come il Cloud Computing e le Big Data Analytics – è in grado di garantire. Sviluppato sulla tecnologia SAP HANA, SAP BW/4HANA è un potente strumento a supporto della business intelligence, l’ideale per elaborazioni complesse, anche quando le tempistiche sono limitate: risolve in pochi secondi questioni di analitica che richiedono giorni per essere processate da altri sistemi e fa di semplicità e apertura le sue parole d’ordine. Grazie alla tecnologia in-memory di SAP HANA, consente di ‘attivare il business’ a una velocità mai vista prima, risolvendo in pochi secondi questioni di analitica difficilmente elaborabili”.

Ridurre gli spostamenti e la duplicazione di dati è l’obiettivo principale. Con BW/4HANA, SAP e ICM.S, utilizzando la virtualizzazione dei modelli, aggirano i compartimenti stagni in cui le varie aree aziendali sono suddivise dando vita a un universo più ampio, aperto sia ai dati SAP che a quelli non SAP.

Leggi anche:  E4 Computer Engineering continua a crescere nel 2024

La competitività è sempre stata nella conoscenza approfondita dei processi aziendali e dei bisogni dei consumatori: in poche parole, in un’istantanea di tutti i dati disponibili in azienda. Quel che un tempo sembrava un sogno – leggere al primo sguardo il contesto nella sua interezza – con SAP BW/4HANA diventa possibile: la tecnologia OLAP (OnLine Analytical Processing) e la multidimensionalità delle query applicabili restituiscono un’unica versione della realtà, a garanzia di un processo decisionale lineare, preciso e sicuro.

Grazie alla nuova User Experience, è inoltre possibile ottenere enormi vantaggi in termini di produttività, eliminando la complessità e garantendo agli utenti aziendali un più rapido accesso e una migliore gestione di tutte le funzionalità del prodotto. Semplificare vuol dire innovare, riducendo i costi e affrontando con intelligenza e vivacità la maratona verso la digital transformation.

SAP BW/4HANA

È un’applicazione che offre tutti i servizi per la gestione del data warehousing aziendale tramite un unico repository. Esso integra tutti gli strumenti necessari per la modellazione, il monitoraggio e la gestione dei dati di business. La sua forza si snoda lungo quattro direttrici:

SEMPLICITÀ – Riduce i costi semplificando:

  • la struttura dei dati;
  • il flusso delle informazioni;
  • l’aggiornamento delle informazioni recenti, scoprendo ed eliminando dati duplicati.

APERTURA – Accesso tramite SQL nativo, modalità BW o entrambi

  • accesso SQL nativo;
  • integrazione di dati semplificata;
  • gestione semplificata delle sorgenti di dati.

INTERFACCIA MODERNA – Semplifica l’accesso, non solo agli esperti di database

  • UX semplificata per la creazione di modelli di business;
  • nuovi strumenti per l’ottimizzazione dei processi decisionali;
  • ricco monitor per utenti amministratori.

HI-PERFORMANCES – Grazie alla tecnologia di SAP HANA, sfrutta enormi quantità di dati in tempo reale

  • in-memory data warehousing;
  • algoritmi ottimizzati per un’elaborazione estremamente più rapida;
  • analitica avanzata grazie al machine learning e alla predictive analysis.
Leggi anche:  Intelligenza artificiale: il mercato in Lombardia raggiunge quasi 192 milioni di euro nel 2023