Soprattuto se umidi, gli strofinacci pullulano di agenti patogeni pericolosi per la salute

Una ricerca dell’Università di Mauritius ha individuato un nuovo nemico nascosto nelle nostre cucine: lo strofinaccio per asciugare i piatti. Questo panno apparentemente innocuo può infatti rivelarsi potenzialmente molto pericoloso per la nostra salute, causando anche intossicazioni alimentari.

Peggio se umidi e multiuso

Lo studio, presentato ad Asm microbe, l’incontro annuale dell’American Society for Microbiology, rivela che il 49% degli asciugamani da cucina analizzati ha avuto una crescita batterica crescente, in relazione a diversi fattori: dal numero delle persone presenti in famiglia alla presenta di bambini in giro per casa. A destare maggior preoccupazione sono in particolare gli strofinacci ad uso polivalente, che vengono usati sia per asciugare le stoviglie che le mani, tenere gli utensili caldi, asciugare o pulire le superfici. Proprio questi ultimi infatti presentano un numero di batteri maggiore rispetto agli asciugamani monouso. Un altro fattore che aumenta il rischio è l’umidità, che determina una quantità di batteri superiore rispetto agli asciugamani asciutti.

Quali batteri vivono sugli strofinacci?

Tra gli strofinacci risultati positivi per la crescita batterica, il 36,7% ha sviluppato coliformi, il 36,7% gli enterococchi e il 14,3% gli stafilococchi aurei. Lo sviluppo di coliformi, tra cui l’Escherichia coli, era più alto negli asciugamani umidi rispetto a quelli asciutti e negli asciugamani multiuso rispetto a quelli monouso e nelle famiglie che avevano una dieta non vegetariana. La presenza di Escherichia coli è il segno di possibili contaminazioni fecali e della mancanza di norme igieniche adeguate. L’aver individuato questi potenziali agenti patogeni negli negli strofinacci da cucina è un segno, secondo i ricercatori, di un possibile rischio di contaminazioni alla base di intossicazioni alimentari. 

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione