HPE migliora l’analisi dei dati e la coordinazione dei processi aziendali con le nuove funzionalità HPE Edgeline

La nuova generazione di tecnologie HPE per il business

Una nuova famiglia di soluzioni permette ai clienti di utilizzare, senza modifiche, applicazioni enterprise e software di gestione, dall’edge al cloud, per promuovere il vantaggio competitivo e semplificare l’hybrid IT

Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha annunciato una famiglia di soluzioni edge-to-cloud basate sulle proposte HPE Edgeline Converged Edge Systems per aiutare le aziende a semplificare gli ambienti di hybrid IT. Utilizzando le medesime applicazioni enterprise a livello edge, nei data center e nel cloud, queste soluzioni permettono alle aziende di capitalizzare con maggior efficienza gli enormi volumi di dati creati presso siti remoti e distribuiti come fabbriche, impianti estrattivi o reti di distribuzione dell’energia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo Gartner, entro il 2022 il 75% dei dati generati dalle aziende verrà creato e trattato all’esterno del data center centralizzato tradizionale o del cloud quale conseguenza di progetti di digital business – una percentuale in crescita da meno del 10% del 2018.

Per poter sfruttare completamente questi dati e agire in tempo reale, le aziende devono utilizzare le applicazioni enterprise in prossimità del punto in cui i dati vengono creati, ovvero all’edge. Le nuove soluzioni edge-to-cloud di HPE permettono di utilizzare senza modifiche il software enterprise prodotto da partner come Citrix, Microsoft, PTC, SAP e SparkCognition sia sulle unità HPE Edgeline Converged Edge Systems – sistemi robusti e compatti che estraggono immediatamente insight dai dati a livello edge – che all’interno dei data center e sulle piattaforme cloud. Questa capacità permette ai clienti di mettere a frutto il valore dei dati generati all’edge per aumentare l’efficienza operativa, creare nuove customer experience e introdurre nuovi flussi di ricavi. Allo stesso tempo, le soluzioni edge-to-cloud basate su HPE Edgeline semplificano la gestione dell’ambiente IT ibrido dal momento che la stessa applicazione e lo stesso software di gestione possono essere utilizzati indifferentemente dall’edge al cloud.

Leggi anche:  Apple annuncia i nuovi MacBook Air M3

“L’edge (della rete) sta diventando sempre più il perno della digital enterprise dove dispositivi e persone generano enormi quantità di dati e intraprendono decisioni basandosi su di essi”, ha dichiarato il Dr. Tom Bradicich, Vice President e General Manager, IoT and Converged Edge Systems di HPE. “Le nostre soluzioni edge-to-cloud aiutano a estendere le capacità IT di fascia enterprise dal data center fino all’edge. Ciò riduce i costi dell’amministrazione di software e IT accelerando nel contempo il controllo e gli insight attraverso l’azienda e la supply chain”.

HPE ha inoltre annunciato il kit opzionale HPE Edgeline Extended Storage Adapter che aggiunge fino a 48 terabyte di storage software-defined alle unità HPE Edgeline Converged Edge System. Questa estensione è adatta a casistiche d’uso a consumo intensivo di storage come intelligenza artificiale (AI), analisi video o database all’edge e fa leva su tool standard per la gestione storage come Microsoft Storage Spaces, HPE StoreVirtual VSA e VMware vSAN.

Nuove architetture per soluzioni che aumentano l’efficienza e promuovono l’innovazione

In stretta collaborazione con i propri partner software, HPE mette a disposizione architetture collaudate e convalidate per l’implementazione e il funzionamento dei seguenti stack software sulle unità on HPE Edgeline EL1000 e EL4000 Converged Edge Systems in combinazione con deployment su cloud e all’interno di data center: tecnologie Microsoft SQL Server e Azure, software SAP HANA, PTC ThingWorx, SparkCognition’s SparkPredict e Citrix XenApp/XenDesktop.

Facendo girare queste applicazioni associate a livelli enterprise di prestazioni, gestibilità e sicurezza dall’edge fino al cloud, le nuove soluzioni HPE permettono ai clienti di:

•    Promuovere l’innovazione di business mediante processi real-time a livello edge – Le unità HPE Edgeline Converged Edge System rappresentano la prima piattaforma del settore a far convergere in un unico sistema la tecnologia IT e quella operativa (sistemi di controllo, acquisizione dati e reti industriali) di classe enterprise. Le nuove soluzioni edge-to-cloud permettono ai clienti di avvalersi di capacità avanzate di analytics, AI e IoT presso siti remoti come impianti estrattivi, fabbriche e campi eolici per minimizzare i fermi delle apparecchiature, incrementare l’automazione e creare nuovi modelli di business.

Leggi anche:  Accenture FAST sceglie Pure Storage per migliorare la Customer Experience e ridurre i consumi energetici del 75%

•    Velocizzare azioni e controlli attraverso l’azienda e la supply chain – Adottare i medesimi stack applicativi in ambito edge, nei data center e nel cloud significa semplificare la condivisione di insight e dati critici dall’edge a tutti i siti per mettere in correlazione i dati, implementare il deep learning e coordinare i processi. Per esempio, alcuni dati relativi alla manutenzione predittiva provenienti da vari impianti estrattivi potrebbero essere aggregati e analizzati centralmente per programmare la manutenzione degli impianti in maniera intelligente.

•    Semplificare l’hybrid IT – Le soluzioni edge-to-cloud di HPE riducono la complessità e i costi amministrativi dal momento che le piattaforme periferiche possono essere finalmente gestite con gli stessi tool e processi di amministrazione di HPE e dei suoi partner già utilizzati all’interno dei data center. Proprio come i sistemi IT HPE per il data center, anche le unità HPE Edgeline Converged Edge System sono dotate di soluzioni per la gestione di sistema prodotte da HPE che mettono a disposizione gli strumenti necessari a massimizzare la continuità operativa, le prestazioni e la sicurezza da qualsiasi punto del mondo.

“La nostra smart power grid, capace di generare ogni ora terabyte di dati a livello edge, si avvale di tecnologie edge intelligenti connesse a piattaforme analitiche e cloud centrali”, ha commentato il Dr. Steve Pratt, Chief Technology Officer di CenterPoint Energy. “Siamo entusiasti del valore offerto dalle soluzioni edge-to-cloud HPE per aiutarci a espandere significativamente le nostre capacità analitiche a livello edge così da rendere più efficiente e smart la fornitura di energia ai nostri clienti”.

Accelerazione del time-to-value, impulso alla trasformazione digitale

Le soluzioni edge-to-cloud di HPE sono convalidate da HPE e dai suoi partner software per accelerare sia le implementazioni che il time-to-value. Inoltre, i servizi di consulenza e trasformazione offerti da HPE Pointnext aiutano inoltre a definire e implementare progetti e roadmap per soluzioni edge-to-cloud focalizzate sugli obiettivi di business e sulle specifiche esigenze di trasformazione di ogni cliente. HPE Pointnext fornisce anche servizi operativi per aiutare i clienti a gestire le attività operative quotidiane in un ambiente edge-to-cloud eliminando la complessità e rispondendo rapidamente alle necessità di business. E con HPE GreenLake, HPE mette a disposizione anche una suite esclusiva di infrastrutture e soluzioni pay-per-use on-premise per workload come big data, backup, piattaforme database, SAP HANA ed edge computing.

Leggi anche:  Migliore efficienza del lavoro con gli scanner Epson