La Rete Intuitiva di Cisco: nuove e innovative funzionalità per gli sviluppatori

Cisco presenta i dati della ricerca Global Hybrid Work Index

Cisco presenta nuove funzionalità per gli sviluppatori erogate tramite la propria piattaforma di networking intent-based. Tali innovazioni testimoniano i continui progressi compiuti da Cisco nel fornire una piattaforma programmabile aperta che si estende lungo l’intera rete, dal campus al data center, dalla filiale alla sede centrale. Grazie alla propria rete aperta, 500.000 sviluppatori, 60.000 partner e 3 milioni di ingegneri di rete portano innovazione su tale piattaforma.

La creazione e la gestione di reti basate sulle intenzioni (intent-based networking) rappresenta un cambio epocale rispetto ai metodi tradizionali che richiedono molto tempo e un intervento manuale. Questo tipo di rete moderna cattura il “business intent” e lo traduce in policy che vengono attivate automaticamente lungo tutta l’infrastruttura, assicurando e verificando costantemente che la rete sia operativa come previsto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il networking intent-based rappresenta la nuova generazione di sistemi aperti basati su IP che, come abbiamo visto, possono cambiare il contesto sociale attuale”, ha commentato David Goeckeler, executive vice president e general manager della divisione Cisco Networking and Security. “Cisco ha creato un’architettura aperta che potenzia l’ecosistema per accelerare l’innovazione di rete basata sull’intento. Già da un anno, i nostri clienti e partner creano valore dalle proprie reti in modalità che, soltanto un anno fa, non credevano possibili”.

La piattaforma DNA Center

Oggi, Cisco ha reso disponibili in Cisco DNA Center – il centro di comando e controllo per reti intent-based campus, di filiali e edge –  nuovi strumenti e API aperte per gli sviluppatori. DNA Center trasforma la rete che non è più una combinazione di dispositivi hardware bensì un unico sistema. Oggi, grazie alla disponibilità di API per tutta la rete, Cisco permette agli sviluppatori di programmare facilmente tale sistema, sfruttando tutte le analisi e le informazioni approfondite che la rete è in grado di fornire.

Leggi anche:  Polesine TLC e IRIDEOS (Gruppo Retelit) insieme per lo sviluppo digitale del Polesine

Grazie a un ampio catalogo di API, DNA Center permette ai clienti di proteggere e informare la propria azienda come mai prima d’ora.

·         Portare l’intelligenza di rete nelle attività aziendali: DNA Center permette agli sviluppatori di programmare la rete come unico sistema attraverso API intent-based. Oggi, gli sviluppatori possono creare una nuova generazione di applicazioni network-aware e i partner possono integrare la rete nei propri processi di business.

·         Ottimizzare i processi IT tra le funzioni: DNA Center permette agli amministratori IT di scambiare informazioni per automatizzare i processi lungo i sistemi IT attraverso adattatori software. Oggi, l’IT può spostare le risorse dall’operation all’innovazione.

·         Gestire reti multi-vendor: DNA Center fornisce a sviluppatori e partner la flessibilità necessaria per supportare reti multi-vendor attraverso specifici SDK (software developer kit). Ciò permette ai clienti di ridurre la complessità di reti eterogenee e di gestirle coerentemente come unico sistema.

Sono già 15 i partner Cisco che hanno creato soluzioni innovative sulla piattaforma DNA Center e mostrate durante il Cisco Live.

La più grande comunità di sviluppatori per il networking intent-based

La comunità di sviluppatori Cisco DevNet ha raggiunto un importantissimo traguardo, superando i 500.000 membri. Poiché la rete è sempre più programmabile, Cisco ha portato ulteriore innovazione all’interno della community e oggi presenta tre nuove iniziative per gli sviluppatori che portano nuova linfa a questo grande ecosistema:

·         DevNet Ecosystem Exchange semplifica la ricerca e la condivisione di un’applicazione o di una soluzione creata per le piattaforme Cisco.  Sia i responsabili aziendali che gli sviluppatori possono utilizzare questo portale online per individuare le soluzioni dei partner che coprono tutte le piattaforme e i prodotti Cisco. Il portale contiene oltre 1.300 soluzioni.

Leggi anche:  Rosenberger OSI amplia la gamma del sistema di cablaggio PreCONNECT OCTO con i connettori MDC e SN

·         DevNet Code Exchange offre agli sviluppatori la possibilità di accedere e condividere il software per creare rapidamente integrazioni di prossima generazione per applicazioni e workflow. Un elenco dettagliato di codici d’esempio, adattatori, strumenti e SDK è disponibile su GitHub e scritto da Cisco e dalla comunità DevNet. Code Exchange copre l’interno portfolio Cisco ed è organizzato in aree di prodotto e piattaforme.

·         DevNet DNA Developer Center è un vero e propri negozio completo per gli sviluppatori  che devono creare applicazioni e integrazioni sulla piattaforma DNA Center. Fornisce tutte le risorse, funzionalità, casi d’uso e materiale didattico necessari agli sviluppatori.

Disponibilità, servizi e supporto

·         Le nuove funzionalità di DNA Center saranno disponibili nel corso dell’estate. I clienti possono acquistare tali funzionalità da Cisco e dai propri partner  tramite le offerte di abbonamento esistenti.

·         DevNet’s Ecosystem Exchange, Code Exchange e DNA Developer Center sono disponibili.

·         Cisco e i suoi partner offrono  una gamma completa di servizi che permettono ai clienti di semplificare e ottimizzare il loro percorso di adozione di reti intuitive.