Cybersecurity: aziende e talenti, sfide e opportunità da non perdere

Cisco SecureX, ancora più semplicità nella protezione dello scenario informatico

3,5 milioni di posizioni non coperte entro il 2021. Una grande opportunità di carriera, ma anche un’importante sfida per le aziende. I consigli di Wyser per affrontarla al meglio

Vulnerabilità, malware, esposizione dei dati e, da poco, GDPR compliance. Sfide e preoccupazioni che riguardano le aziende di tutta Europa e non solo. Si stima infatti che il “cybercrimine” porterà a triplicare il numero di posizioni aperte nei prossimi cinque anni. Una grande sfida per le aziende, che a livello globale, lamentano una carenza di personale qualificato laddove, invece, i manager HR prevedono di far crescere il reparto dedicato del 15%.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grande opportunità quindi per chi è in cerca di lavoro, anche perché la cybersecurity abbraccia ogni tipo di settore: se in testa troviamo i servizi professionali (37%), non mancano le richieste nel mondo della finanza (13%), della difesa (12%), ma anche della sanità (6%).

Aziende: come attirare professionisti in materia di cyber sicurezza

“In questo scenario di continuo e rapido sviluppo, le aziende sono poste di fronte a una duplice sfida: non solo devono sapersi rivolgere in modo attrattivo a questi specialisti, ma soprattutto evitare il cosiddetto “turnover”, molto rapido in questo campo” – commenta Carlo Caporale, Amministratore Delegato Wyser Italia.

Sono diversi gli studi e i profili che affollano questo settore: ingegneri, architetti delle informazioni, laureati in economia, giurisprudenza, criminologia o scienze politiche. Professionisti che si sono avvicinati a quest’ambito in un secondo momento, spesso per passione, e che hanno saputo accumulare esperienze dirette restando aggiornati con corsi di perfezionamento e certificazioni.

“Fondamentale per avvicinare nuovi talenti è saper gestire al meglio la prima fase di ricerca e selezione”, – continua Carlo Caporale, Amministratore Delegato Wyser Italia. “Basti pensare che l’87% degli esperti di cybersecurity, nel mondo, non ha iniziato la propria carriera in questo settore. Essere troppo rigidi nella scelta iniziale rischierebbe di far scartare a priori talenti che presentano una formazione alternativa a un percorso più tradizionale, ma non per questo meno valida”.

Leggi anche:  Il codice sorgente è il più largamente condiviso tra i dati sensibili esposti su applicazioni di IA generativa

Il settore della sicurezza informatica si contraddistingue per la rapidità con cui evolve in tempi molto brevi. Ne è una prova la recente introduzione della nuova regolamentazione in materia di privacy in Europa, la cosiddetta GDPR 2018. L’obbligo da parte delle aziende di adeguarsi a questa nuova normativa ha portato a prendere in seria considerazione l’inserimento in organico di personale specializzato, spesso incrementando le risorse già dedicate.

“L’adeguamento delle aziende in seguito all’introduzione del nuovo regolamento in materia di privacy è un chiaro esempio della velocità con cui questo settore evolve”, conclude Carlo Caporale, Amministratore Delegato Wyser Italia. “Tutto ciò richiede da una parte che il professionista si aggiorni con costanza, anche quando ha raggiunto una posizione stabile, e dall’altra che l’azienda contribuisca alla sua continua formazione con piani di investimento strutturati: solo così potrà vincere la sfida di risultare attrattiva agli occhi di nuovi talenti e anche a quelli delle proprie risorse, per essere così vincente sul mercato ”.

Aziende: i 5 punti cardine per attirare professionisti qualificati in materia di Cybersecurity

1. Formazione e aggiornamento continuo

Prevedere piani di investimento strutturati per un costante aggiornamento del personale

2. Flessibilità nella ricerca e selezione

Includere nella selezione anche candidati con background non strettamente tecnico

3. Misure di conciliazione vita-lavoro

Garantire flessibilità di orario e altri benefit per rendere l’azienda più attrattiva rispetto ai competitor

4. Opportunità di carriera all’interno dell’azienda

Dare alle risorse la possibilità di crescere all’interno dell’azienda evitando così un rapido turn-over

5. Diffusione di una cultura della cybersecurity in azienda

Costruire una cultura della sicurezza informatica a tutti i livelli, riconoscendo il valore dello specialista