Disney Animation Studios realizza il primo cortometraggio in VR

Durante la conferenza SigGraph di Vancouver, lo storico gruppo presenterà il progetto Cycles che sfrutta le più recenti tecnologie di realtà immersiva

Disney è impresso nella memoria collettiva come marchio da cui sono usciti alcuni tra i cartoni animati e lungometraggi che hanno fatto la storia del cinema. Pensiamo al Re Leone del 1994 e ancor prima La Sirenetta e, di recente, Oceania. Nell’ultimo decennio, a supportare il lavoro di grafici e creativi c’è sempre più la tecnologia, che sta cambiando anche il modo di fruire dei contenuti digitali. Ed è per questo che i Disney Animation Studios presenteranno alla SigGraph 2018 di Vancouver, ad agosto, Cycles, primo cortometraggio realizzato completamente in VR.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A dirigerlo sarà Jeff Gibson, artista degli Studios dal 2013 (già al lavoro per Frozen, Zootropolis e Oceania), che approccerà il progetto in maniera del tutto nuova, proponendo una storyboard sperimentale, che terrà conto dei movimenti di ambienti e personaggi in realtà virtuale, dunque tutt’intorno a 360 gradi, qualcosa di mai visto sinora. Di Cycles si conosce poco o nulla, se non che la trama girerà intorno alle vicende di una casa, nella quale avvengono episodi più o meno strani.

Come sarà

C’è da dire che Disney non è nuova a iniziative del genere. Nel recente passato ha lavorato, con varie divisioni, a progetti molto simili. Coco VR, ad esempio, al fianco di Pixar, e Star Wars: Secrets of the Empire, un’esperienza virtuale installata presso Disney Springs, un complesso di negozi, ristoranti ed altri locali per l’intrattenimento del Walt Disney World Resort a Lake Buena Vista, in Florida. A quanto pare, Cycles andrà oltre il solo VR, inglobando anche modalità di accesso in modalità aumentata (AR) e mista (MR), così da interessare un po’ tutte le piattaforme di realtà immersive attualmente a disposizione. Al di là dell’anteprima agostiana, non si conoscono tempi di finalizzazione e pubblicazione del cortometraggio, così come i dispositivi che ne supporteranno la visione.

Leggi anche:  Da Comau e Leonardo: IA e robotica avanzata al servizio del settore aerospaziale