Fortinet continua a trainare il mercato SD-WAN

Grazie all’evoluzione continua delle funzionalità SD-WAN firewall-native basate sui feedback dei clienti, Fortinet offre sicurezza SD-WAN per tre distinti casi di utilizzo

Fortinet annuncia il suo apporto significativo nel mercato SD-WAN con una soluzione SD-WAN completa che fornisce funzionalità SD-WAN e di sicurezza in un’unica offerta integrata per le aziende distribuite.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La crescente spinta delle tecnologie SD-WAN ha attirato l’attenzione del mondo IT e in molti stanno beneficiando dell’adozione di un cloud efficiente, ampia visibilità delle applicazioni e costi operativi ridotti. Ma senza una soluzione adeguata, la velocità e l’agilità SD-WAN possono andare a scapito della sicurezza. Per rispondere a questa sfida pervasiva del settore, Fortinet ha creato il primo approccio NGFW-centric al Software-Defined Wide-Area Networking attraverso la stretta integrazione di funzionalità SD-WAN all’interno del FortiGate Next-Generation Firewall. Questo approccio dà vita a una soluzione efficace che combina maggiore scalabilità, flessibilità, semplicità e risparmio tipici del SD-WAN a una soluzione di sicurezza leader del settore.

“Le aziende distribuite si trovano ad affrontare un’intensa digital transformation e stiamo assistendo a un rapido passaggio nel cloud dei modelli di utilizzo delle applicazioni. Muovendosi verso un accesso diretto a Internet, i nostri clienti comprendono la crescente necessità di funzionalità next-generation firewall e prestazioni elevate di SSL inspection. Per garantire che i clienti riconoscano i vantaggi SD-WAN senza compromettere la sicurezza, Fortinet ha fatto evolvere le funzionalità avanzate della SD-WAN nelle ultime versioni di FortiOS. L’attenzione alla sicurezza SD-WAN risuona chiaramente con le centinaia di clienti e partner che sfruttano l’esclusiva combinazione di next-generation firewall e SD-WAN in un’unica offerta Fortinet, gestiti attraverso un unico controller centralizzato.” ha commentato John Maddison, SVP of products and solutions di Fortinet.

Leggi anche:  L'aumento dei cyberattacchi a livello globale: il ransomware è sempre il pericolo pubblico numero uno

Centinaia di clienti in tutto mondo hanno già scelto Fortinet come soluzione di sicurezza SD-WAN. Tra questi, Fortinet ha visto emergere tre distinti casi di utilizzo con le sfide più impegnative delle aziende distribuite. In risposta al feedback dei clienti, gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo FortiOS hanno affrontato direttamente tali questioni.

Caso di utilizzo #1: Digital Transformation e aziende distribuite

Sulla scia della trasformazione digitale, i clienti delle aziende distribuite affrontano una serie di sfide di sicurezza uniche, poiché l’adozione del cloud collega direttamente la propria rete a Internet. In questo contesto, la sicurezza diventa sempre più importante e al contempo sempre più difficile. Per risolvere questo problema, la soluzione SD-WAN di Fortinet combina le funzionalità di adozione cloud SD-WAN in un’unica soluzione con console singola per proteggere le applicazioni SaaS e l’accesso multi-cloud delle aziende distribuite. In questo ambiente, i team IT sono in grado di mappare direttamente le risorse WAN rispetto alla funzione aziendale, rendendo la rete più efficiente e reattiva, ma dando inoltre visibilità superiore sulla salute complessiva della rete. I recenti aggiornamenti di FortiOS consentono ai responsabili IT di scegliere tra oltre 3.000 applicazioni e vedere in maniera semplice quante applicazioni sono supportate, assegnarne una priorità in base alla criticità aziendale, offrendo la possibilità di analizzare a fondo le singole applicazioni al fine di impostare diverse policy in base a sotto-categorie. Questo livello di analisi granulare aiuta le aziende ad allocare meglio le risorse in modo da aumentare la produttività e ridurre i costi aziendali.

Caso di utilizzo #2: Ridurre la spesa WAN OPEX mantenendo performance elevate

Con l’aumento dei requisiti di ampiezza di banda e l’aumento dei budget OPEX per l’IT, molti clienti si stanno allontanando da soluzioni MPLS a favore di soluzioni SD-WAN per ridurre le spese OPEX. Poiché i clienti adottano una connettività WAN a basso costo, spesso riscontrano problemi a livello di performance applicative. Per risolvere questo problema, l’intelligence multi-path automatizzata – una funzionalità chiave di FortiOS per la SD-WAN – riduce significativamente le tempistiche selezionando il percorso più efficiente per SaaS, Voice over IP (VoIP) e altro traffico business-critical attraverso il monitoraggio granulare delle informazioni sul percorso WAN, come latenza, jitter e packet loss.

Leggi anche:  Le sfide della sanità, S3K il giusto Tech Partner

Caso di utilizzo #3: Consolidare rete e sicurezza

Senza una soluzione integrata, il personale IT si trova a dover gestire sia le funzioni di ottimizzazione SD-WAN che le funzioni di sicurezza utilizzando due diverse interfacce. Questa separazione delle operazioni di rete e di sicurezza non è solo laboriosa, ma rende anche difficile il collegamento di aspetti tradizionalmente incentrati sulla rete, come prestazioni e funzionalità, alla sicurezza critica e all’ispezione dei dati. Per risolvere questo problema, Fortinet ha semplificato il monitoraggio delle implementazioni SD-WAN attraverso un pannello unico per la gestione centralizzata, la configurazione e il monitoraggio sia della SD-WAN che della sicurezza. In qualità di leader nel settore firewall enterprise e del mercato UTM, Fortinet ha un’approfondita expertise nel comprendere le esigenze dei clienti sia dal punto di vista della sicurezza che della rete. Fortinet si colloca in una posizione unica per fornire una soluzione SD-WAN completa e sicura che consolida differenti soluzioni delle aziende distribuite, inclusi routing, ottimizzazione WAN, SD-WAN e altre funzionalità di sicurezza, in un’unica soluzione.

Fortinet adotta un approccio incentrato su clienti e partner per migliorare le sue funzionalità SD-WAN e consentire ai clienti di adottare rapidamente le applicazioni cloud mantenendo al contempo la sicurezza come priorità assoluta. Grazie ai recenti aggiornamenti del sistema operativo FortiOS che rendono la SD-WAN una componente nativa del Fortinet Security Fabric e del Next-Generation Firewall FortiGate, Fortinet offre ai clienti gli strumenti adeguati per affrontare la digital transformation senza i rischi insiti in altre soluzioni che non adottano un approccio di sicurezza. Tre distinti casi di utilizzo e centinaia di clienti soddisfatti dimostrano che Fortinet ha le competenze di sicurezza e networking per affrontare le sfide più impegnative del comparto SD-WAN.

Leggi anche:  MDR, la svolta dei servizi gestiti. Prevenzione, risposta e analisi