Intel lancia il nuovo processore Intel Xeon E-2100

Qual è la novità: Oggi Intel ha annunciato il lancio del nuovo processore Intel Xeon E-2100.
Il processore Intel Xeon E, successore dell’Intel Xeon E3, è progettato per le workstation entry level che forniscono ai creatori di contenuti potenti prestazioni per le applicazioni single-threaded con una piattaforma ottimizzata per l’affidabilità e l’accessibilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Con i carichi di lavoro di oggi, le workstation obsolete ostacolano la produttività, la collaborazione e la creatività. Il lancio del processore Intel Xeon E intende offrire le prestazioni e la videografica essenziali per le workstation entry level, nonché ottimizzare i fattori di forma innovativi, i design e le diverse esigenze dei nostri clienti.“ Jennifer Huffstetler, Vice President e General Manager, Data Center Product Management, Intel Corporation.

Perché è importante: Il nuovo processore Intel Xeon E offre una potente combinazione di prestazioni e funzionalità per le workstation entry level. È stato progettato e realizzato per le esigenze dei professionisti creativi. Rispetto al suo predecessore, il nuovo processore offre frequenza Turbo massima più elevata, maggiore velocità DRAM, I/O ottimizzato e funzioni avanzate di sicurezza e affidabilità. Questi processori sono disponibili con Grafica Intel UHD, supportata da un ampio set di applicazioni per workstation.

Come si differenzia: l’Intel Xeon E è un processore a 6 core per workstation entry level.
La combinazione dei due core aggiuntivi con una frequenza Turbo single-core più elevata offre un incremento delle prestazioni con tutti i benchmark per workstation rispetto ai processori a 4 core precedenti per workstation entry level. Questo processore offre memoria ECC (Error Correcting Code), una funzionalità chiave per massimizzare l’integrità dei dati, per contribuire a migliorare la stabilità del sistema e ridurre la possibilità di corruzione silente dei dati.

Leggi anche:  Epson Akita Corporation: nasce un nuovo stabilimento per le testine di stampa

Dove viene impiegato: Le workstation basate su processori Intel Xeon soddisfano le esigenze estremamente diversificate dei professionisti creativi in ​​settori quali architettura, ingegneria, multimedia, intrattenimento e servizi finanziari. L’Intel Xeon E è l’ultima aggiunta al portafoglio di processori Intel ottimizzati per workstation, che include anche i processori scalabili Intel Xeon (che offrono prestazioni dual-socket rivoluzionarie per i professionisti di workstation più avanzati) e i processori Intel Xeon W (rivolti alle workstation mainstream con una combinazione di prestazioni, capacità di memoria migliorate e funzionalità di sicurezza e affidabilità ottimizzate tramite hardware).

Caratteristiche:

  • Fino a 6 core e 12 thread
  • Fino a 4,7 GHz con la tecnologia Intel Turbo Boost 2.0
  • Fino a 64 GB di DDR4 ECC a 2.666 MHz
  • Disponibile con Grafica Intel UHD 630 che supporta risoluzione 4K UHD con accelerazione hardware HEVC a 10 bit integrata per decodifica e codifica ottimizzate dei contenuti multimediali 4K
  • Fino a 30 linee PCIe per espandibilità di grafica, storage e rete
  • Supporto per USB 3.1 e tecnologia Thunderbolt
  • Supporto per memoria Intel Optane per un’esperienza di computing più veloce, più fluida e straordinariamente reattiva
  • Sicurezza avanzata ottimizzata tramite hardware con tecnologia Intel vPro e Intel Software Guard Extensions ottimizzate
  • Supporto per networking Ethernet Intel e Intel Wireless-AC