Microsoft, trapelano nuove informazioni sul progetto Andromeda

Microsoft Andromeda
Microsoft ha numerosi brevetti per Andromeda ma ha abbandonato il progetto

Microsoft continua a lavorare ad Andromeda, un dispositivo a metà tra PC e tablet con schermo pieghevole. La multinazionale intende realizzare una nuova categoria di prodotti

Da mesi si parla della possibilità che Microsoft faccia il suo ritorno nel settore smartphone dopo aver abbandonato al suo destino sia il marchio Lumia sia Windows Phone. Voci insistenti volevano che l’azienda di Redmond avrebbe lanciato un suo Surface Phone in grado di competere con Apple e Samsung ma con il tempo i progetti del CEO Satya Nadella, che è stato centrale nell’acquisizione di GitHub, sono decisamente cambiati. Microsoft avrebbe virato su Andromeda, un dispositivo con schermo pieghevole molto più simile a un’agenda digitale che a uno smartphone. Oggi stando a un report pubblicato The Verge sono emerse nuove informazioni riguardo tale terminale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il documento afferma che Andromeda è in corso di sviluppo da almeno due anni e sarà caratterizzato da un doppio schermo che si chiuderà a libro grazie a una particolare cerniera. Quest’ultima potrebbe presentare un terzo schermo all’esterno per la visualizzazione delle notifiche. “È un nuovo Surface portatile con un form factor che unisce un hardware e un’esperienza software innovativa per creare una personale e versatile esperienza d’uso”, si legge nel report. Il processore sarà prodotto da Qualcomm e probabilmente si tratterà dello Snapdragon 1000 annunciato appena pochi giorni fa. Non si esclude che Microsoft per questo progetto possa affidarsi comunque a Intel. Windows 10 sarà ovviamente il sistema operativo a bordo del device con il pennino come sistema di interazione primario. Microsoft, che ha totalmente rinnovato la sua piattaforma News, avrebbe intenzione di presentare Andromeda entro la fine del 2018 ma sembra proprio che non si tratterà di un progetto isolato. Il colosso fondato da Bill Gates intende creare una “nuova e dirompente” categoria di prodotti a metà tra tablet, PC e smartphone. Questi verranno realizzati da aziende terze e già si parla di Lenovo come possibile partner.

Leggi anche:  Smart printing e sostenibilità, la nuova qualità di stampa

Microsoft ovviamente non ha voluto commentare tali voci ma il suo Chief Product Officer, Panos Panay, ha condiviso su Twitter un’ironica immagine di come dovrebbe essere il design di Andromeda ma curiosamente ha menzionato LG Display. Saranno i taiwanesi a realizzare gli schermi pieghevoli per l’azienda di Redmond?