Piteco sottoscrive un accordo vincolante per l’acquisto del 56% di Myrios

La società ha sviluppato Myrios FM, soluzione software per le aree Finanza e Risk Management

Il Gruppo Piteco quotato su AIM Italia e player di riferimento nel settore del software finanziario, annuncia la sottoscrizione di un accordo vincolante per l’acquisizione del 56% di MYRIOS S.R.L., società attiva nella progettazione e realizzazione di soluzioni informatiche ad alto valore aggiunto dedicate al settore finanza di banche, assicurazioni, industria e pubblica amministrazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Società ha sviluppato Myrios FM (Financial Modelling), soluzione software rivolta sia a società industriali e di servizi che a Banche per supportare processi e calcoli complessi presenti nelle aree Finanza e Risk Management.

Paolo Virenti Amministratore Delegato di PITECO: “L’acquisizione di Myrios assume un valore altamente strategico per il rafforzamento competitivo del Gruppo Piteco. Sin dalla sua costituzione abbiamo avviato una collaborazione commerciale che ci ha portato negli anni a distribuire alle grandi aziende italiane una soluzione integrata PITECO – MYRIOS a totale copertura dei processi funzionali in area finanza e risk management. L’obiettivo è ora sfruttare le sinergie e proporre l’innovativa soluzione Myrios FM sul mercato delle corporate utilizzando la rete commerciale della capogruppo Piteco SpA e sul mercato delle banche sia tramite Myrios che tramite la controllata americana Juniper.”

Fondata a Torino nel 2010 da Marco Pecetto con altri quattro soci, la società presenta un trend di crescita molto interessante e genera un’importante marginalità.

Nel 2017 il valore della produzione è stato pari a 2,8 milioni di euro, +27% rispetto a 2,2 milioni di euro nel 2016, con un EBITDA di 1,5 milioni di euro (+58% rispetto a 1,0 milioni di euro nel 2016) e un utile netto di 1,1 milioni di euro (+68% rispetto a 0,7 milioni di euro nel 2016). La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2017 è positiva e pari a 0,5 milioni di euro (0,2 milioni di euro al 31 dicembre 2016).

Leggi anche:  Seeweb organizza l'evento "Challenger Partner" per i membri del programma Seeweb Community Partner

Il modello di business, basato sulla licenza del software a “canone d’uso” e sulla consulenza metodologica e funzionale, garantisce elevata visibilità dei ricavi per effetto del portafoglio clienti già acquisito.

Marco Pecetto, Amministratore Delegato di Myrios: “Il disegno industriale di lungo periodo, su cui si fonda la proposta di acquisizione della partecipazione di maggioranza, rafforzerà Myrios nella sua vocazione di società prodotto, ampliandone notevolmente le potenzialità commerciali sul mercato italiano e agevolando la distribuzione del software anche sui mercati esteri. Il mercato bancario, area di principale attività, continuerà ad essere seguito direttamente da Myrios, sviluppando le opportunità commerciali sui mercati di USA e Messico grazie alle partecipate di Piteco e al gruppo Deda. Ritengo che l’operazione rappresenti un valore importante per i nostri clienti che in questi anni hanno contribuito alla crescita delle nostre soluzioni. L’impegno personale mio e dei miei soci sarà rivolto alla crescita ulteriore del nostro prodotto e al potenziamento della struttura organizzativa per renderla adeguata agli ambiziosi obiettivi dei prossimi anni”.