SOLUTIONS 30: fatturato in crescita del 51% nel primo semestre 2018

SAP annuncia i risultati finanziari per il 2018

SOLUTIONS 30 SE rende noto il fatturato del primo semestre del 2018

Crescita sostenuta anche nel secondo trimestre 2018

Dal 2016, SOLUTIONS 30 è entrata in una fase di crescita molto sostenuta, più che raddoppiando il fatturato in due anni. Nel 2018 si è confermato questo andamento d’eccellenza con le vendite consolidate del Gruppo che ammontano a 176,6 milioni di Euro nel primo semestre del 2018, in aumento del 51% rispetto allo stesso periodo del 2017 (+ 37% a perimetro costante). Nel secondo trimestre del 2018, il fatturato del gruppo ha già raggiunto i 91,4 milioni di Euro, in crescita del 50% (+ 36% a perimetro costante).

In Francia, la crescita delle vendite è alimentata dal dinamismo di tutte le attività, in particolare quelle della fibra e dell’energia

In Francia, SOLUTIONS 30 prosegue la sua forte crescita con vendite in rialzo del 51% nel secondo trimestre (+ 44% a perimetro costante) e del 55% nel primo semestre (+ 47% a perimetro costante). Mentre tutte le attività del Gruppo contribuiscono a questa solida performance, la crescita rimane particolarmente elevata nel settore dell’energia e delle fibre ottiche. In questo settore, il gruppo fa affidamento sulla sua capacità di assumere e formare tecnici versatili, in grado di realizzare efficacemente un programma di installazioni intenso e di acquisire quindi quote di mercato rilevanti, in un contesto ancora molto favorevole dato il numero di famiglie già collegabili alla fibra , ma non ancora connesso.

A livello internazionale, la strategia delle acquisizioni e la replica del modello di business nato in Francia si confermano vincenti

Con un fatturato di 32,0 milioni di Euro nel secondo trimestre del 2018, il Gruppo ha registrato, a livello internazionale, una crescita del 47% (+ 22% a perimetro costante). Nel primo semestre del 2018, i ricavi generati al di fuori della Francia ammontano a 60,4 milioni di Euro, in aumento del 43% (+ 20% a perimetro costante).

Leggi anche:  Pietro Pacini nuovo direttore generale del CSI Piemonte

In Germania, l’attività è potenziata dai contratti firmati nel 2017 e dall’acquisizione di VKDFS a giugno 2017. Nel Benelux, lo scorso 21 giugno, il Gruppo ha acquisito tutte le quote degli azionisti di minoranza di Janssens Field Services (JFS) e sta consolidando questa controllata belga interamente posseduta, con effetto retroattivo dal 1 ° giugno 2018. In parallelo, come annunciato lo scorso aprile, il Gruppo ha creato Uni-T, una società posseduta al 70% da Solutions 30 e il 30% dall’operatore di rete fissa belga Telenet. Questa controllata sarà inserita a bilancio nella seconda metà del 2018.

In linea con il primo trimestre, l’Italia ha registrato una crescita del fatturato a due cifre, grazie all’acquisizione delle attività di servizio di DXC Technology e all’ampliamento del parco clienti rispetto all’anno precedente.

In Spagna, paese che rappresenta il 7% delle vendite internazionali, il Gruppo ha razionalizzato le sue attività per adattarsi a un mercato più maturo, ma ancora con un elevato potenziale. La crescita è al momento piatta, ma l’attività commerciale rimane vivace e il secondo semestre si prospetta dinamico.

Prospettive confermate per il 2018

Il Gruppo continua a implementare il proprio modello di business in tutta Europa con l’obiettivo di arricchire ulteriormente la propria offerta in tutte le aree geografiche e di unificare un settore ancora molto frammentato.

La piattaforma di assistenza alle tecnologie digitali Smartfix30 continua il suo sviluppo attraverso il marchio B-to-B, SmartfixPartner. Sebbene il suo contributo al fatturato del Gruppo sia attualmente marginale, il prodotto ha dimostrato la capacità rendere disponibile su larga scala una soluzione particolarmente innovativa, riconosciuta dai maggiori gruppi tlc e della distribuzione.
Pertanto, SOLUTIONS 30 continua nel 2018 la sua strategia di sviluppo sostenuto e conferma l’aspettativa per un nuovo esercizio caratterizzato da una crescita dinamica e redditizia.