Symantec lancia un tool online per aiutare gli utenti della rete e le imprese a rilevare il malware VPNFilter dei router

WatchGuard mostra un aumento del malware evasivo che rafforza un'ondata di minacce già in forte crescita

Il tool disponibile gratuitamente online rileva i router o i dispositivi IoT colpiti dal malware e guida passo dopo passo alla rimozione di VPNFilter

Symantec ha annunciato la disponibilità di VPNFilter Check, un tool gratuito online, progettato per aiutare gli utenti della rete e le imprese a capire in tempi brevi se un router è stato infettato dal malware VPNFilter.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“VPNFilter rappresenta una seria minaccia sia per i singoli utenti della rete sia per le imprese, e causa problemi che vanno dalla diffusione del malware alla sottrazione delle password e di altri dati sensibili”, afferma Greg Clark, CEO Symantec. “Oltre mezzo milione di router potrebbero essere stati infettati da VPN Filter; invitiamo tutti a verificare con urgenza che il proprio router non sia stato infettato”.

Rilevato per la prima volta lo scorso maggio, VPNFilter colpisce una vasta gamma di dispositivi IoT come router e NAS (Network-attached storage). In pratica, VPNFilter installa un plugin che monitora e modifica il traffico web inviato tramite il router infetto, consentendo così ai criminali informatici di iniettare contenuto malevole, rendere inutilizzabili i router o sottrarre password e altre informazioni sensibili all’utente. VPNFilter Check di Symantec è in grado di stabilire se il traffico a casa vostra o nell’azienda di cui fate parte possa essere stato modificato da un router infetto.

“Questo malware è diverso dalla maggior parte dei pericoli collegabile ai dispositivi IoT in quanto è in grado di mantenere una presenza persistente in un dispositivo infetto; anche dopo il reboot”, ha detto Stephen Trilling, Senior Vice President e General Manager Security Analytics and Research di Symantec. “VPNFilter Check, disponibile gratuitamente online, mette a disposizione dei singoli e delle aziende un modo semplice per comprendere se i propri router sono stati compromessi da questa ennesima minaccia informatica, e suggerisce i passi successivi nel caso in cui si fosse effettivamente stati infettati”.

Leggi anche:  Kaspersky fornisce una panoramica sulle previsioni finanziarie nel 2024

Ad oggi, si è certi che VPNFilter sia in grado di infettare router per le imprese e per le piccole media aziende. La lista completa dei router soggetti a infezione è disponibile a questo indirizzo. Per verificare la presenza di VPNFilter nel vostro router, seguite le indicazioni fornite nella pagina VPNFilter Check a questo indirizzo.

Norton Mobile Security, Norton Core Secure WiFi Router e Symantec Endpoint Protection Mobile forniscono protezione da VPNFilter. La capacità di VPNFilter di monitorare e alterare il traffico di rete contribuisce a far crescere le preoccupazioni relative alla protezione della privacy, tema sempre più in primo piano anche grazie al recente decreto attuativo della GDPR. Symantec offre inoltre una vasta gamma di soluzioni per la privacy, tra cui Symantec VIP e Norton WiFi Privacy.