Veeam aiuta Lurisia a salvaguardare i dati e abilita la Hyper-Availability

L’azienda piemontese implementa una infrastruttura per la gestione intelligente dei dati che garantisce la continuità del business e rappresenta un ulteriore passo verso la completa trasformazione digitale

Veeam Software ha annunciato che Lurisia, lo storico brand produttore di acqua e bevande basate sull’omonima fonte termale, ha scelto Veeam per garantire la totale disponibilità dei dati aziendali, senza compromessi in sicurezza e attraverso una piattaforma di facile gestione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lurisia ha scelto Veeam Backup & Replication 9.5, implementata nell’ambiente operativo grazie alla consulenza di 3C Informatica srl, il Veeam Gold Partner specializzato in progetti di integrazione di soluzioni digitali a supporto del business. Questa soluzione permette a Lurisia di avere a disposizione le informazioni aziendali sempre aggiornate, ovunque e protette al 100%, evitando le conseguenze negative dovute alle interruzioni e ai rallentamenti nella produttività.

Lurisia è la realtà piemontese le cui radici sono individuabili nella storia del sito termale, avviato nel 1940 e ubicato nell’omonima frazione di Mondovì (CN), da cui successivamente è stata sviluppata l’attività di imbottigliamento della celebre acqua le cui “caratteristiche medicamentose e benefiche” ne hanno decretato il successo. All’acqua con il tempo si sono aggiunti prodotti come il chinotto e la gazzosa che, unite a iniziative vincenti come il coinvolgimento dello studio Sottsass Associati per il design della bottiglia e la partnership con Slow Food, hanno conferito a Lurisia il ruolo di ambasciatore del made in Italy in ambito beverage a livello internazionale. Dagli stabilimenti di Lurisia escono 80 milioni di bottiglie l’anno (con picchi di 800mila bottiglie al giorno), che vengono distribuite in 42 paesi di tutti i continenti oltre l’Italia, con una percentuale di esportazioni che raggiunge il 12% sul totale.

Leggi anche:  L’infrastruttura digitale del 2024? Sempre più ecosistema

Per le aziende data-centriche come Lurisia qualità dei processi e qualità dei prodotti hanno lo stesso valore, da un punto di vista business. Non a caso l’orientamento all’innovazione e ai progetti a lungo termine hanno da tempo avvicinato l’azienda piemontese alla Digital Transformation.

“Digitalizzazione, Cloud e virtualizzazione dei processi sono un percorso obbligato se si sceglie di conciliare aspetti come tradizione, rispetto della persona e dell’ambiente e appartenenza al territorio con le regole del mercato globale”, precisa Alessandro Invernizzi, Direttore Generale di Lurisia nonché esponente della proprietà. Un contesto in cui dati e informazioni costituiscono un vero patrimonio aziendale.

“L’evoluzione del nostro business ha generato necessità sempre più stringenti sul fronte della tutela e della disponibilità dei dati, a garanzia di una continuità operativa adeguata”, aggiunge Invernizzi. “Una condizione che oggi passa attraverso la necessità di avere un sistema always on, con dati allineati, al riparo da indisponibilità di servizi e con prestazioni all’altezza delle esigenze della produttività”.

Da qui la scelta di Veeam Backup & Replication. Per Lurisia non avere un back-up dei dati può causare – per esempio – ritardi nel carico di spedizioni destinate all’export dei propri prodotti. I trasportatori si aspettano il rilascio di bolle in tempo reale, i clienti la rapidità tra inserimento dell’ordine e ricevimento della merce, gli agenti al lavoro sul territorio dati di magazzino sempre disponibili.

“La qualità che contraddistingue il nostro brand non va ricercata solo nel design o nella bontà delle bevande che portano il nostro marchio, ma è intrinseca nell’azienda stessa e nell’efficienza dei processi”, sottolinea Invernizzi. “Si tratta di un metodo di cui il mercato estero tiene conto e che impatta fortemente sulla fiducia in ambito commerciale”. In questo scenario, Veeam Backup & Replication risulta uno strumento che fa la differenza e un vero e proprio fattore competitivo. “Grazie a  3C Informatica e Veeam, ovviamente, possiamo concentrare tutti gli investimenti sul business anziché dover temere le conseguenze dovute a una non adeguata gestione del sistema di back-up dei dati”.

Leggi anche:  Zscaler espande la Digital Experience Monitoring con nuove funzionalità basate sull'AI per supportare la produttività dei dipendenti

“Abbiamo proposto Veeam Backup & Replication proprio perché permette alle aziende come Lurisia di liberare risorse e focalizzarle sulle attività importanti”, precisa Pier Carlo Bruno, CEO e Fondatore di 3C Informatica. “L’azienda infatti può investire meglio i costi risparmiati senza dotarsi necessariamente di personale IT interno dedicato alle attività di gestione del back-up. Oltre a ciò, logistica e vendite utilizzano sempre informazioni affidabili provenienti dalla produzione e, ultimo non certo per importanza, il management di Lurisia può dormire sonni tranquilli”.

“Abbiamo trovato in Alessandro Invernizzi un interlocutore attento verso gli strumenti che consentono la trasformazione digitale e le piattaforme di automazione dei processi. Una strategia che centra i tre obiettivi fondamentali di ogni azienda data-centrica: disponibilità, sicurezza e semplicità di utilizzo. L’integrazione della soluzione Veeam consente a Lurisia funzionalità fondamentali per la continuità operativa svolte attraverso uno strumento affidabile e facile da consultare per interventi proattivi”.