Amazon intende aprire più di 3mila negozi Go

Amazon Go presto accetterà banconote

Amazon progetta di aprire negli Stati Uniti più di 3mila dei suoi negozi hi-tech senza coda alle casse entro il 2021

Amazon si sta velocemente espandendo nel commercio fisico dopo aver praticamente monopolizzato quello online. Il colosso dell’e-commerce non solo ha acquistato la grande catena di alimentari Whole Foods ma ha anche sviluppato una nuova tecnologia che potrebbe cambiare per sempre la concezione che abbiamo di negozio. Stiamo parlando di Amazon Go, il punto vendita con personale ridotto al minimo che riduce a zero la coda alle casse grazie all’utilizzo dello smartphone. Dopo una sperimentazione piuttosto travagliata, l’azienda di Jeff Bezos è riuscita ad aprire il suo primo negozio 2.0 a Seattle. Nei mesi successivi ne ha inaugurati altri due nella stessa città e uno a Chicago. Il quinto dovrebbe aprire a breve a New York. I piani di espansione di Amazon sono però molto più ambiziosi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Bloomberg conferma che l’obiettivo è quello di aprire 10 Amazon Go negli Stati Uniti entro la fine del 2018 per arrivare poi a 50 l’anno successivo. Nel 2021 i punti vendita dovrebbero essere arrivati 3mila. Il sito per il commercio online sta ancora perfezionando la sua tecnologia ma è evidentemente convito che possa rivoluzionare il futuro del commercio al dettaglio. L’idea alla base di questo progetto è molto semplice. L’utente effettua la spesa attraverso lo smartphone scannerizzando i prodotti che gli interessano. Il pagamento avviene in automatico all’uscita grazie al collegamento al proprio account Amazon. Sensori e telecamere eliminano poi la necessità di personale sempre presente in negozio. Tutto il processo, dal riempimento del carrello al pagamento, è quindi automatizzato.

Leggi anche:  Con Dassault Systèmes, FloFleet apre nuove frontiere nelle operazioni di monitoraggio dell’ambiente e soccorso