Capgemini lancia “Capgemini Invent”, una nuova linea di business globale

Konecta e Comdata si uniscono in Italia sotto il brand di Konecta

Capgemini Invent unisce le ampie competenze del Gruppo riguardanti strategia, tecnologia, data science e creative design, per aiutare i CxO a immaginare e costruire il loro business del futuro

Capgemini ha lanciato Capgemini Invent, una nuova linea di business globale che ha l’obiettivo di offrire supporto ai leader aziendali per identificare un percorso verso il futuro e offrire loro gli strumenti necessari per realizzare i propri obiettivi. Capgemini Invent combina, sotto un unico brand, i punti di forza multidisciplinari di Capgemini Consulting insieme alle competenze chiave tecnologiche e di data science del resto del Gruppo, con le recenti acquisizioni, che includono la società di customer engagement, LiquidHub, quella di consulenza sull’innovazione, Fahrenheit 212, e le tre agenzie di creative design, Idean, Adaptive Lab e Backelite.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La linea di business globale comprende un team di oltre 6.000 professionisti con oltre 30 uffici e 10 studi creativi in tutto il mondo. Le competenze specialistiche di Capgemini Invent forniscono ai clienti la capacità di operare alla velocità del digitale, attraverso l’ideazione e la progettazione di strategie per la trasformazione digitale, prototipi di soluzioni digitali e piani di trasformazione tangibili, determinando al contempo il percorso migliore per implementarli e monitorarli su larga scala grazie all’esperienza del Gruppo. Capgemini Invent aiuta i propri clienti a mantenere la propria posizione di leader di mercato e anticipare la concorrenza.

“Abbiamo creato Capgemini Invent per soddisfare la crescente domanda dei clienti relativa ai nostri servizi digitali avanzati”, ha dichiarato Paul Hermelin, Presidente e CEO di Capgemini Group. “Questa linea di business globale e integrata combina perfettamente le nostre capacità e competenze specialistiche, necessarie per progettare, creare e sperimentare nuove soluzioni digitali e futuri modelli di business, implementandoli velocemente e facendoli crescere grazie al supporto dei riconosciuti punti di forza del Gruppo”.

Leggi anche:  Cradlepoint acquisisce Ericom e le sue soluzioni di sicurezza enterprise basate sul cloud

La creazione di Capgemini Invent va incontro a un’esigenza fondamentale per le aziende, quella di prevedere gli sviluppi futuri della loro strategia di trasformazione digitale. Sia che si tratti di CEO che valutano la redditività di mercati adiacenti o di CMO in cerca di nuove modalità di coinvolgimento dei clienti, Capgemini Invent mira a fornire ai clienti soluzioni ai problemi aziendali, accelerando la trasformazione delle idee in prototipi e, quindi, dei prototipi in prodotti e servizi scalabili sfruttando le competenze dell’intero Gruppo, così da generare nuovi flussi di cassa, nuovi modi di interagire con i clienti e una crescita sostenibile.

“Per le aziende di oggi, determinare quali saranno le prossime innovazioni è una questione sempre più difficile da prevedere e ancora più difficile da realizzare. Le aziende leader devono essere aperte all’immaginazione – intesa come un radicale ripensamento e riprogettazione dei loro modelli di core business – al fine di trovare nuove fonti di valore e garantire la sopravvivenza”, ha affermato Cyril Garcia, CEO di Capgemini Invent. “Capgemini Invent offre un nuovo modello per la realizzazione della trasformazione digitale, offrendo le competenze chiave del settore insieme a un’ampia gamma di discipline trasversali, dalla strategia alla tecnologia, dalla data science al creative design. Si confronta con il proprio crescente ecosistema di partner e startup innovativi per portare benefici concreti ai progetti digitali. Lavorando in stretta collaborazione con i nostri clienti, Capgemini Invent applica il proprio spirito d’avanguardia per realizzare le prossime innovazioni e orchestrare cambiamenti significativi in ogni aspetto della propria attività in modo agile per guidare una crescita continua”.

Capgemini Invent racchiude un nuovo modo di operare con i clienti di tutto il mondo da parte del Gruppo, che oggi si estende dalla consulenza ai clienti in tema di innovazione e trasformazione digitale, a progettazione, costruzione, gestione e trasferimento di competenze per aiutarli a reinventare il loro core business, oltre a ideare e implementare processi, prodotti e servizi veramente nuovi. Un esempio in ambito data science è il progetto del Gruppo con Airbus e relativo alla piattaforma dati digitale per il comparto aereo “skywise”, che sarà l’unica piattaforma di riferimento utilizzata da tutti i principali player del settore all’interno dell’ecosistema di Airbus, per migliorare le prestazioni operative e i risultati di business.

Leggi anche:  Sferanet rilancia Olidata

Stephane Bronoff, Connectivity Enterprise Architect di Airbus, ha dichiarato: “Durante il nostro percorso di progettazione e implementazione della nostra innovativa piattaforma globale skywise.connect, Capgemini è stato un partner affidabile, fornendo una solida esperienza sul settore delle telecomunicazioni, necessaria per plasmare la nostra vision sulla connettività e supportarci nelle fasi operative di minimum viable product (MVP) e implementazione che consentono l’entrata in servizio commerciale”.

Capgemini Invent combina competenze digitali chiave con la profonda conoscenza del mercato per aiutare le organizzazioni a progettare, testare e scalare nuovi prodotti, servizi e modelli di business, in modo rapido ed efficace. Per fare ciò, la nuova linea di business globale include sei funzioni integrate:

  • Innovation and Strategy: aiuta a rappresentare il cambiamento nell’intera organizzazione, consentendo di immaginare, progettare e costruire i prodotti, servizi e modelli di business del futuro.
  • Customer Engagement: aiuta le aziende a fornire valore ad ogni interazione, trasformando le relazioni che hanno con i clienti per guidare la trasformazione del business.
  • Future of Technology: aiuta le aziende a cogliere le possibilità offerte dalle tecnologie emergenti creando soluzioni su misura per ogni tipo di azienda e settore.
  • Insight Driven Enterprise: utilizza tecnologie avanzate di analisi dei dati, intelligenza artificiale e automazione per promuovere l’eccellenza finanziaria e consentire decisioni di business strategiche e in tempo reale.
  • Operations Transformation: contribuisce a creare attività più intelligenti riprogettando la catena di approvvigionamento, la gestione delle risorse e i processi operativi, per aumentare la produttività e ridurre il time-to-market.
  • People and Organization: aiuta le imprese a padroneggiare la trasformazione e a prepararsi ai futuri cambiamenti nel mondo del lavoro, sviluppando la cultura, la forza lavoro e le competenze necessarie per ottenere un successo di business olistico nell’era digitale.
Leggi anche:  Sferanet: il motore pulsante di Olidata

Le organizzazioni stanno cercando di progredire attraverso i propri investimenti in trasformazione digitale

Il lancio di Capgemini Invent arriva in un momento critico per le aziende, molte delle quali sentono di non avere le capacità digitali e di leadership necessarie per avere successo nel loro percorso di trasformazione digitale, come indicato dal Capgemini Research Institute in un recente report intitolato “Understanding Digital Mastery Today: Why companies are struggling with their digital transformations”. Lo studio ha mostrato che, nonostante gli enormi investimenti in iniziative di trasformazione digitale, che supereranno i $ 2.000 miliardi entro il 2021, oggi le organizzazioni si sentono meno preparate in termini di competenze di leadership rispetto a sei anni fa (45% nel 2012 rispetto al 35% nel 2018), mentre meno della metà ritiene di avere le giuste competenze digitali per far progredire la propria trasformazione (39% sia nel 2012 che nel 2018).