DATA4 prosegue il piano di investimenti in Italia da 250 milioni di euro con la prossima realizzazione del nuovo datacenter

Data4 delinea i 6 trend che caratterizzeranno i Data Center nel 2024

La società europea, specialista nella progettazione, realizzazione e gestione di datacenter ultra-sicuri e iper-connessi, conferma il proprio investimento in Italia con l’obiettivo di supportare il percorso verso una piena digitalizzazione del “Sistema Paese”.

Presente in Italia dal 2012, DATA4 ha già investito 140 milioni di euro nella realizzazione del campus tecnologico di Cornaredo, nei pressi di Milano, che oggi ha 3 data center pienamente operativi e la capacità di costruirne altre 7.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli ultimi investimenti si orientano sulla costruzione di un quarto datacenter di ultima generazione, di livello Tier 4, che coprirà un’area di 2000 m2 per un totale di potenza IT sviluppata pari a 3MW.

Il nuovo datacenter il cui design NEXT GENERATION è frutto di 10 anni di Ricerca e Sviluppo in DATA4 sarà modulare e eco-performante.
In particolare dal punto di vista energetico, il quarto datacenter è allineato ai criteri di sostenibilità ambientale del Gruppo europeo traguardando livelli di massima efficienza energetica confermati da un valore PUE (Power User Effectiveness) prossimo a 1.

Anche il quarto datacenter italiano è inserito all’interno dell’eco-sistema di connettività di DATA4, in procinto di diventare il secondo nodo telecom in Italia, che si configura come un crocevia digitale tra il bacino Mediterraneo e l’Europa e che offre accesso a oltre 220 destinazioni cloud, operatori di telecomunicazioni, ai principali nodi di scambio Internet europei e a servizi di partner come l’High Performance Computing.

“La realizzazione del quarto datacenter nel campus di Cornaredo, certificato ISO 9001 e 27001 testimonia come il mercato italiano sia estremamente dinamico in termini di colocation e hosting  delle infrastrutture IT,  considerando che gli spazi IT disponibili dei primi tre siti sono stati quasi tutti allocati. La conferma del piano di investimenti di DATA4 per il nostro Paese non potrà che consolidare il nostro sempre più solido posizionamento presso clienti, partner e stakeholder”, ha commentato Davide Suppia, Country Manager DATA4 Italia.

Leggi anche:  Fujitsu e Microsoft annunciano una partnership globale per la “trasformazione della sostenibilità”