Ford rinnova i modelli S-MAX e Galaxy: ora equipaggiati con avanzati motori diesel EcoBlue da 120, 150 e 190 CV e una versione Bi-turbo da 240 CV, che garantiscono un miglioramento dell’efficienza dei consumi di carburante

Ford rinnova l’elegante Sport Activity Vehicle S-MAX e il confortevole people mover Galaxy per offrire ai clienti di tutta Europa più eleganza, praticità ed efficienza.

I modelli Ford S-MAX e Galaxy sono equipaggiati, per la prima volta, con il sofisticato motore diesel EcoBlue 2.0 – con potenze da 120 CV a 240 CV – e da una nuova trasmissione automatica a 8 rapporti che adatta la marcia allo stile di guida e si controlla attraverso  l’elegante ed ergonomica manopola (Rotary Gear Shift Dial).

Le tecnologie innovative includono l’Adaptive Cruise Control adattivo con Stop & Go, in abbinamento alla trasmissione automatica a otto rapporti, ideato per supportare i conducenti nella gestione del traffico urbano, una versione migliorata del Blind Spot Information System (BLIS) che segnala al conducente quando altri veicoli si avvicinano ai lati nell’angolo cieco ora anche a distanze maggiori, oltre al sistema per i tergicristalli ClearView Wiper System, per una migliore visibilità.

“La nostra elegante S-MAX e il pratico Galaxy da oggi sono disponibili in versioni ancora più avvincenti, con nuove motorizzazioni e tecnologie avanzate di assistenza alla guida che rendono l’esperienza al volante meno stressante in qualsiasi scenario”, ha affermato Roelant de Waard, Vice President, Marketing, Sales & Service, Ford of Europe. “Il nostro motore diesel Ford EcoBlue 2.0 e la nuova trasmissione automatica a otto rapporti offrono prestazioni e reattività, tipiche di un propulsore a benzina, abbinate all’efficienza nei consumi che ci si aspetta da un diesel”.

Leggi anche:  Lancia Fulvia Sport Zagato, all’asta un raro esemplare della serie “Competizione”

Entrambi i modelli offrono tecnologie sofisticate, tra cui l’Adaptive Front Lighting System di Ford, in grado di pre-regolare l’illuminazione dei fari per la massima visibilità e può prevenire l’abbagliamento degli altri driver grazie alla funzione Glare-Free Highbeam, e l’Active Park Assist con funzione perpendicolare agevola il parcheggio, consentendo manovre automatizzate a mani libere.

Il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 di Ford, supportato dallo schermo touchscreen a colori da 8’’ con funzione pinch&swipe, e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto™, consente ai conducenti di S-MAX e Galaxy di controllare le funzioni audio, di navigazione e climatizzazione, oltre che i dispositivi collegati, grazie a semplici comandi vocali.

Esperienza di guida all’insegna del comfort ed efficienza

Il motore diesel 2.0 EcoBlue, disponibile per Ford S-MAX e Galaxy, in livelli di potenza da 120, 150 e 190 CV – e nella versione Bi-turbo da 240 CV – è stato progettato per offrire maggiore potenza, garantendo migliori prestazioni ed emissioni ridotte.

Il motore EcoBlue nella versione Bi-turbo da 2.0 da 240 CV presenta un turbo più piccolo, ad alta pressione, e un turbo più grande, a bassa pressione, che funzionano in serie, a bassi regimi, per una maggiore reattività e una coppia migliorata. Ai regimi più elevati, il turbo più grande lavora da solo per produrre la spinta richiesta per fornire il massimo della potenza, quando necessario, con una conseguente accelerazione lineare e uniforme per un’esperienza di guida più confortevole.

Il nuovo cambio automatico Ford a 8 rapporti, che è stato progettato per ottimizzare ulteriormente il consumo di carburante e offrire prestazioni ancora più reattive, include anche:

  • Adaptive Shift Scheduling: valuta i diversi stili di guida per ottimizzare i tempi di cambio marcia. Il sistema è in grado di identificare le pendenze in salita e in discesa e le curve strette e di regolare, di conseguenza, i cambi di marcia per un’esperienza di guida più stabile, coinvolgente e precisa
  • Adaptive Shift Quality Control: valuta le informazioni dell’ambiente circostante e del veicolo per regolare la pressione della frizione e ottenere cambi di marcia uniformi
Leggi anche:  Harley 2024: novità e prezzi delle mitiche moto americane

Su entrambi i modelli, inoltre, saranno disponibili la trasmissione manuale a sei rapporti e la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel-Drive). Questa tecnologia valuta il livello di aderenza delle ruote alla superficie della strada e trasferisce la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e quello anteriore, in base alle condizioni di guida, adeguandola in soli 20 millisecondi, meno di un battito di ciglia. La trazione integrale intelligente Ford garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte e 4 le ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose.

Specifiche avanzate

Il comfort e l’abitabilità di Ford S-MAX e Galaxy sono stati migliorati sia per il guidatore sia per i passeggeri, grazie all’introduzione di tecnologie innovative e a features dedicate.

La trasmissione automatica a otto rapporti consente l’utilizzo dell’Adaptive Cruise Control (ACC), che aiuta S-MAX e Galaxy nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e riduce lo stress durante i lunghi viaggi. Il sistema, potenziato dalla funzionalità Stop&Go, è in grado di arrestare completamente il veicolo e rimetterlo  in marcia automaticamente se la durata dell’arresto è inferiore ai 3 secondi. In caso di arresto superiore ai 3 secondi, il conducente può ripartire premendo un pulsante sul volante o premendo leggermente l’acceleratore.

La tecnologia Blind Spot Information System (BLIS), disponibile per entrambi i modelli segnala al conducente quando altri veicoli si avvicinano ai lati nell’angolo cieco. Usando la nuova funzionalità Variable Rear Range, la tecnologia ora può rilevare veicoli fino a 18 metri di distanza.

Leggi anche:  TAITTINGER rilascia il millesimato 2011 del Comtes de Champagne Rosé

Inoltre, il nuovo sistema ideato per le funzionalità dei tergicristalli anteriori, il ClearView Front Wiper, aiuta i conducenti a pulire più efficacemente il parabrezza sporco attraverso più getti di lavaggio montati all’interno del braccio del tergicristallo, migliorando quindi la visibilità in condizioni di guida impegnative e utilizzando il liquido lavavetri in modo più efficiente.

Un display LCD a colori da 4 pollici di serie consente ora di visualizzare in modo più chiaro le informazioni del veicolo. In option, è disponibile uno schermo digitale personalizzabile da 10 pollici con contachilometri animato di ispirazione analogica, e contagiri.

La sofisticata tecnologia Active Noise Cancellation è ora di serie per i modelli S-MAX Vignale, e disponibile su tutti i modelli di S-MAX e Galaxy equipaggiati con il motore EcoBlue Bi-turbo da 240CV, indipendentemente dall’allestimento.

Le nuove tonalità di colore includono Chrome Blue e Diffuse Silver, mentre i modelli S-MAX ST-Line disporranno di pinze dei freni sportive di colore rosso.

L’elegante Sport Activity Vehicle S-MAX e il confortevole people mover Galaxy sono disponibili per essere ordinati, in tutta Europa.