Google News diventa più leggero e fruibile offline

Google News diventa più fruibile
Google News permetterà di ridurre il consumo di dati

Il prossimo aggiornamento di Google News permetterà di ridurre il consumo di dati quando la connessione non è sufficientemente potente o stabile

Google corre in soccorso di quegli utenti che desiderano informarsi su ciò che succede nel mondo ma non dispongono di una connessione sufficientemente stabile e potente. Big G nelle prossime settimane lancerà infatti una versione più leggera di Google News per limitare lo spreco di dati mobili e consentire comunque l’accesso ad articoli e notizie di qualità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’aggiornamento riguarderà principalmente quattro aspetti. Innanzitutto, quando è possibile, i video all’interno delle news si apriranno su YouTube Go permettendo comunque una visione di alta qualità ma con un minimo consumo di banda. I filmati non verranno poi riprodotti in automatico ma solo previo click dell’utente. Lo stesso vale anche per le immagini e le GIF, che potranno essere completamente caricate con un solo tocco. Google ha inoltre fatto in modo che le anteprime delle Storie o “Newscast” siano maggiormente incentrate sul testo in modo da salvaguardare una discreta quantità di dati. Il colosso di Mountain View ha poi ridotto la quantità di informazioni salvate nella cache e sullo smartphone e soprattutto permetterà di leggere gli articoli in modalità offline dopo averli scaricati sfruttando una connessione Wi-Fi.

Le novità legate a Google News non saranno un’esclusiva di Android Go, il sistema operativo per smartphone di fascia bassa, come si potrebbe pensare. Tutti gli accorgimenti per salvaguardare i dati si attiveranno in automatico ogni volta che la banda non sarà sufficientemente potente o il Wi-Fi non funziona a dovere.

Leggi anche:  DHH Sponsor di ITNOG7