INDRA semplifica la struttura della sua offerta commerciale, segmentandola e rendendola più chiara

Indra seconda azienda più sostenibile al mondo nel suo settore

La nuova struttura dell’offerta di Indra, in tutti i mercati, si basa sulla maggiore chiarezza, attraverso la segmentazione e la semplificazione del portafoglio prodotti

Indra ha completamente trasformato la struttura della propria offerta commerciale, rinnovandone brand e valori con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione competitiva e di promuovere la sua crescita.

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Il rinnovamento della struttura dell’offerta, dei brand e dei posizionamenti commerciali è stato applicato ai due ambiti in cui opera la società, ovvero quelli di Trasporto e Difesa (T & D) e al business dell’Information Technology (IT), quest’ultimo sotto il brand “Minsait – An Indra Company”.

Il miglioramento dell’offerta e del posizionamento commerciale si basa sull’applicazione in tutti i mercati Indra di maggiore chiarezza, segmentazione e semplificazione, che è completata dalla scommessa sulle soluzioni end-to-end, sullo sviluppo di proposte di valore e sui prodotti più innovativi. In questo modo, Indra trasmette un’offerta più integrata e più chiara, che risponde a ciò che i clienti cercano e di cui hanno bisogno, conferendo alla società un posizionamento differenziante sul mercato.

Il rinnovo della struttura dell’offerta commerciale cerca di supportare e di rispondere agli obiettivi chiave di Indra, quali:

  • Un nuovo modello operativo e organizzativo specializzato per l’azienda e per le sue attività.
  • L’impulso dell’evoluzione dei prodotti e la trasformazione dell’offerta.
  • Nuovi processi e strumenti commerciali per rafforzare l’aumento delle vendite.
  • Azioni per migliorare l’efficienza e la produttività al fine di migliorare i margini operativi.

Fernando Abril-Martorell, presidente di Indra, afferma: “La nuova struttura della nostra offerta rafforza la trasformazione del portafoglio commerciale di Indra verso soluzioni tecnologiche di alto valore. Presentiamo un’offerta differenziata, focalizzata sulle proposte di valore end-to-end, rafforzata con soluzioni innovative, e in continuo adattamento alle tecnologie digitali ad alti impatti e ritorni per i clienti. In parallelo, i nuovi brand e valori ci aiuteranno a promuovere altri aspetti essenziali, come l’intensa trasformazione culturale promossa in Indra”.

Trasporti e Difesa: territori commerciali e strategie differenziali in ogni mercato

La nuova offerta commerciale di Trasporto e Difesa (T & D), che integra i mercati del Traffico Aereo, dei Trasporti, della Difesa e della Sicurezza, si concentra su un modello di soluzioni che pongono il cliente al centro, nonché sulla valorizzazione di esperienza, leadership, specializzazione e innovazione, le chiavi dello sviluppo della società in questi mercati.

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Questa riorganizzazione ha significato la definizione, per ogni mercato, di una nuova struttura di offerta, più chiara e con un portafoglio più semplice e mirato, nonché un proprio territorio commerciale e una componente strategica diversa dalla concorrenza. In virtù di ciò, Indra mira a rafforzare il business T & D in futuro sfruttando il forte potenziale di crescita e le prospettive positive.

Nel mercato dei trasporti, la trasformazione dell’offerta si focalizza sulla combinazione di affidabilità, conoscenza ed esperienza con fattori quali l’integrazione, la multi-modalità, la specializzazione e la Mobility As-a-Service. Tutto questo con l’impegno per l’innovazione come asse principale della proposta di valore di Indra.

Le soluzioni di trasporto sono integrate nel sotto-brand “Indra Mova Solutions”, che consente a Indra di posizionarsi come punto di riferimento nelle soluzioni di mobilità, chiarendo l’offerta commerciale, iniettando innovazione e unificando il discorso commerciale.

Per il mercato del traffico aereo, il rinnovo dell’offerta si basa su aspetti quali l’innovazione e la leadership, che sono stati fondamentali per creare relazioni a lungo termine con i clienti, fornendo soluzioni di gestione globale adatte a ciascuno di essi.

Indra scommette sulla conoscenza e sulla fiducia del cliente come un solido pilastro di differenziazione, cercando di essere il vero partner, collegando persone, luoghi, dati e cieli e facendo in modo che tutto funzioni nelle diverse fasi del viaggio. Infatti, Indra è posizionata nel mercato del traffico aereo come l’unico partner che integra il client journey nella propria offerta.

Inoltre, l’evoluzione dell’offerta di Defense and Security si basa sulla propria posizione di leadership in aspetti quali la flessibilità, la specializzazione e la tecnologia, insieme alla vicinanza, alla fiducia del cliente e alla solida esperienza maturata.

Sulla base di queste risorse, Indra presenta in Defense and Security un’offerta di valore focalizzata sull’innovazione, che si differenzia nel mercato attraverso l’agilità e la capacità di integrare le nuove tecnologie nel mondo tradizionale.

Minsait: value proposition e soluzioni end-to-end con impatto tangibile

Indra ha unificato tutte le sue attività nel campo delle Information Technology (IT) in una filiale 100% di proprietà Indra al fine di migliorare la capacità di trasformazione del business, grazie a una maggiore agilità nel processo decisionale e facilitando l’orientamento delle propie attività verso le aree di maggior valore e potenziale di crescita nell’IT.

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La trasformazione dell’offerta commerciale dei business IT, ora raggruppata sotto il brand Minsait, si basa sulle proposte di valore che integrano soluzioni end-to-end segmentate per 20 settori, raggruppati nei mercati Energia, Industria e Consumer, Servizi Finanziari, Amministrazioni Pubbliche, Telecomunicazioni e Media.

Questa segmentazione dimostra l’alto grado di specializzazione, la conoscenza settoriale e l’innovazione di Minsait ed evidenzia la sua elevata capacità di conseguire impatti tangibili su ogni settore con un approccio di trasformazione.

Il nuovo focus commerciale di Minsait è completato da una maggiore chiarezza e semplificazione della sua offerta, integrata nel sotto-brand di prodotto “Onesait”.

Il portafoglio di Minsait è completato da un’offerta trasversale di trasformazione digitale, rafforzata dall’integrazione di Paradigma, che comprende consulenza, tecnologia digitale e sicurezza informatica, con un’ampia gamma di servizi.

Tale rinnovata offerta commerciale evidenzia: la capacità di Minsait di integrare il mondo core con il mondo digitale; la propria leadership nell’innovazione e nella trasformazione digitale; le sue conoscenze e la sua capacità di generare impatto sui clienti. In parallelo, viene evidenziata la sua flessibilità, capace di evolvere al ritmo dei propri clienti, la sua agilità e apertura basata su prodotti e soluzioni di valore. In questo modo, si cerca di orientare il business verso le aree di maggior valore e crescita.

Nuova identità visiva e valori

Il processo di rinnovo dell’offerta commerciale e l’intensa trasformazione della società si riflettono nel nuovo brand e nei valori di Indra. Entrambi si sono evoluti per aiutare la società a presentarsi e differenziarsi nel mercato e nella società in questa nuova fase.

Lo scopo e i nuovi valori definiti per Indra identificano l’azienda. “At the Core” è il concetto che viene presentato insieme a Indra, in quanto definisce e riflette la sua evoluzione strategica di partner tecnologico delle operazioni chiave dei suoi clienti, ed è al centro della loro attività concentrandosi su quello che conta davvero.

I nuovi valori che identificano e guidano Indra sono:

  • Leadership, volta a generare un impatto reale attraverso risultati tangibili.
  • Flessibilità, tesa a migliorare la vicinanza al cliente e differenziare Indra dai suoi concorrenti.
  • Focus su progettazione e progressi in una direzione chiara, fondamentale per la specializzazione del business.
  • Affidabilità per costruire fiducia e relazioni a lungo termine basate sull’esperienza e sull’eccellenza.
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Il nuovo marchio Indra rappresenta un’evoluzione che rispetta il retaggio e l’essenza dell’azienda, e allo stesso tempo aiuta a ottenere una migliore differenziazione sul mercato rafforzando la nuova strategia e il potenziale commerciale dell’azienda. Per questo motivo, Indra non ha solo rinnovato il logo, ma anche l’identità visiva di tutti i suoi mercati.

Il logo Indra evolve. Cercando l’essenza dell’azienda, rinuncia al vecchio simbolo diventando un brand più solido e trasparente, con più forza e visibilità.

I colori di Indra si ispirano agli elementi della natura che costituiscono l’essenza del nostro pianeta. Il colore principale diventa il blu amazzonico, che aiuta il marchio a trasmettere affidabilità e leadership. L’identità visiva ha anche colori secondari come il blu nebbia, il grigio nebbia e il bianco, che conferiscono dinamicità e luce al brand. Il giallo solare aiuterà a focalizzare e identificare ciò che conta davvero per i clienti e per la società.

Il nuovo stile fotografico aiuterà Indra a trasmettere la sua idea di brand rafforzando i propri valori.

Nei mercati di Trasporto e Difesa, il brand Indra viene mantenuto rafforzandone il valore differenziale. Come prova dell’impegno per la specializzazione, ogni mercato avrà il proprio colore complementare ai colori aziendali, così come uno stile fotografico che riflette il proprio settore e contesto.

  • In Difesa e Sicurezza, la forza e la solidità sono comunicate attraverso il colore verde.
  • Nel Traffico Aereo, la vicinanza al cliente viene trasmessa attraverso il blu.
  • Nei Trasporti, viene mostrato un costante impegno per l’innovazione attraverso il viola.

Nell’ambito dell’IT, Indra raggruppa tutte le sue attività sotto il brand Minsait, un marchio che evolve il suo ambiente visivo e il suo rapporto con il brand Indra, che sarà sempre rinforzato dall’endorsement “An Indra Company”.

Inoltre, il brand Minsait mantiene lo spirito multicolore, data la sua identità ricca, dinamica e flessibile. La sua caratteristica di creare soluzioni con impatto per guidare la reinvenzione del business dei propri clienti è espressa con lo slogan “Mark Making the way forward”.

Minsait ha definito i propri valori, che si declinano da quelli di Indra aiutandone a guidare l’attività.

BrandFor è stato il consulente di branding di Indra.