Jack Ma lascia Alibaba e ha già scelto il suo successore

Jack Ma lascia Alibaba
Jack Ma lascia l'azienda e nomina il suo successore Daniel Zhang

Jack Ma lascia la carica di presidente di Alibaba per dedicarsi alla filantropia. Il suo successore sarà l’attuale amministratore delegato, Daniel Zhang

Jack Ma nel 1999 ha fondato Alibaba, il più grande sito di e-commerce cinese e secondo solo ad Amazon a livello globale. In questi 19 anni il manager di Hangzou è diventato l’uomo più ricco del suo Paese natio e la sua piattaforma ha battuto ogni record di vendite durante il “Single’s Day” dell’anno scorso e come il suo rivale americano si è espanso anche nel commercio fisico. Alibaba ha conquistato l’Oriente raggiungendo un valore di 420 miliardi di dollari e oggi si impegna anche in altri campi come l’intelligenza artificiale. Ora, all’età di 54 anni, Jack Ma ha deciso di lasciare il comando della sua creatura ad altri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’imprenditore a partire da oggi non è più il presidente dell’azienda da lui fondata. Jack Ma nei giorni scorsi aveva lasciato intendere di voler dedicare più tempo ai suoi interessi personali a vivere la vita a pieno. “Non voglio morire in ufficio, meglio in spiaggia”, ha dichiarato il fondatore di Alibaba. Il re cinese dell’e-commerce con questa scelta avrà tempo di dedicarsi alla filantropia e in particolare nel settore dell’istruzione. Il suo successore sarà l’attuale amministratore delegato, Daniel Zhang. Ma resterà comunque nel CdA per seguire l’evoluzione del portale di e-commerce.

Jack Ma segue quindi le orme di Bill Gates, fondatore di Microsoft. L’informatico infatti dopo aver lasciato l’azienda di Redmond ha intrapreso una serie di iniziative per il sociale come nuovi sistemi contraccettivi per combattere la diffusione di malattie in Africa o la città del futuro che verrà costruita in Arizona.

Leggi anche:  Minsait Xtudio, la unit di consulenza per l'innovazione e l'experience design