Ecco cosa mettere nel carrello della spesa per vivere più a lungo

Cosa bisogna mangiare per aumentare le proprie aspettative di vita? Se è vero che l’alimentazione da sola non basta per aumentare la longevità, esistono regimi alimentari che la favoriscono, consentendo di restare più a lungo in salute.
La dieta ideale in questo senso dovrebbe includere sempre porzioni di frutta e verdura, tè, caffè, pane integrale, cereali a colazione, formaggio magro, olio d’oliva e olio di colza, noci, cioccolato e anche vino rosso e birra, purché in quantità moderate. Secondo una recente ricerca una dieta frugale costituita al 70% da vegetali aiuterebbe a vivere più a lungo, mentre da sempre è la dieta migliore per aumentare le aspettative di vita è quella Mediterranea, che rallenta l’invecchiamento cellulare.

Cibi e bevande da evitare

Cosa invece dobbiamo assolutamente evitare di comprare quando andiamo a fare la spesa? No a tutto ciò che causa infiammazioni come carne rossa non lavorata e trasformata, patatine e bevande analcoliche.

Ad affermarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Internal Medicine, realizzato dall’Università di scienze della vita di Varsavia, dal Karolinska Institutet, dal Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle e dall’Università di Uppsala.

Lo studio ha coinvolto 68.273 uomini e donne svedesi tra 45 e 83 anni, che grazie a questa dieta hanno avuto un rischio inferiore del 18% di mortalità per tutte le cause, un rischio inferiore del 20% di mortalità per malattie cardiovascolari e un rischio ridotto del 13% di mortalità per cancro.

Anche per i fumatori c’è speranza: quelli che hanno seguito la dieta hanno avuto benefici ancora maggiori rispetto ai fumatori che non la seguivano.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione