WhatsApp è il rilancio dei featured phone

WhatsApp è il rilancio dei featured phone
WhatsApp arriva su KaiOS e rende i cellulari meno intelligenti più appetibili

L’app di messaggistica arriva su KaiOS e rende i cellulari meno intelligenti più appetibili di quanto lo fossero sino ad oggi. Nella mischia anche Doro

Si sta facendo largo nel mondo dell’elettronica di consumo KaiOS. Per chi non lo sapesse, si tratta di un sistema operativo mobile basato su Linux, con funzionalità native dell’era digitale ma non così versatili come quelle di un classico smartphone. Se fino a poco tempo fa KaiOS era sinonimo di cellulari per un pubblico più anziano, desideroso di avere con sé uno strumento di prima necessità con cui contattare amici e famigliari, finalmente per passare al featured phone c’è un motivo in più: WhatsApp. Si, perché il client di casa Facebook ha comunicato il pieno supporto alla piattaforma su cui Google ha investito nel giugno di quest’anno ben 22 milioni di dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come è fatto

Il primo telefonino a beneficiare delle chat con la spunta è il JioPhone, venduto in India, che ha pubblicato l’app sul proprio store, la stessa che presto arriverà anche sugli altri dispositivi del gruppo, sempre con KaiOS. In lavorazione, stando al presidente di AGM, l’Annual General Meetiing che si tiene in India, anche versioni ad-hoc di Facebook e YouTube per il software derivato da Linux.

Anche se la notizia non ci riguarda da vicino, l’apertura di colossi del genere alla piattaforma featured potrebbe voler dire uno sbarco di tante app famose anche su prodotti come il Nokia 8110 4G che, al di là dell’operazione nostalgia, incontrerebbe l’interesse sicuro anche di un pubblico più giovane e non solo di chi nei ‘2000 aveva vent’anni. Inoltre, ad adottare KaiOS sono anche i cellulari di Doro, pronti anch’essi a un salto verso il futuro della comunicazione connessa.

Leggi anche:  Sebino sceglie WeAreProject per potenziare l’infrastruttura IT