Amazon e Google deludono le attese nel terzo trimestre

Ecco perché Amazon è cresciuta così tanto negli ultimi anni

Amazon ha registrato vendite sotto le attese nel terzo trimestre e per il periodo natalizio le previsioni sulla distribuzione non sono incoraggianti. Anche per Google non è stato un bel periodo

Se Twitter e Netflix hanno stupito gli investitori con trimestrali chiuse in modo decisamente positivo non si può dire lo stesso per due colossi come Amazon e Google. Il sito di e-commerce ha quasi raggiunto i 3 miliardi di dollari di utili nel terzo trimestre del 2018 ma sebbene le vendite siano arrivate a generare ricavi per 56,6 miliardi di dollari (+29% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato) non sono state raggiunte le attese degli azionisti. Lo stesso era avvenuto anche nei tre mesi precedenti e si tratta di un trend negativo che non si ripeteva da quattro anni a questa parte. Inoltre, le previsioni per il periodo delle feste non sono così incoraggianti come speravano gli stakeholder. Per il quarto trimestre, che comprende il Giorno del Ringraziamento e Natale, Amazon prevede una crescita tra il 10 e il 20% fino a 72,5 miliardi di dollari. Gli analisti si aspettavano almeno 73,9 miliardi. A tutto questo si aggiunge il fatto che Amazon Web Services, punta di diamante dell’offerta di Jeff Bezos, è cresciuto a un ritmo più lento rispetto agli ultimi anni. La diffusione dell’ultimo bilancio ha fatto crollare dell’8% i titoli del sito di e-commerce nel mercato after hours a Wall Street.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Parlando di Alphabet, la holding che controlla tutte le attività di Google, gli utili si sono attestati a 9,19 miliardi di dollari superando le previsioni degli analisti. Il fatturato è cresciuto dai 27,77 miliardi del Q3 2017 a 33,74 miliardi di dollari ma il giro d’affari del motore di ricerca è stato inferiore alle attese. Google ha chiuso il trimestre incassando 27,01 miliardi, in rialzo rispetto ai 21,97 miliardi di dollari dell’anno scorso, ma considerando i costi di acquisizione di traffico non ha rispettato le prospettive di crescita degli esperti, che si aspettavano almeno 27,3 miliardi. Il caso del fatturato di Google ha fatto scendere del 4% le azioni di Alphabet nel mercato post-chiusura americano.

Leggi anche:  SYS-DAT Group acquisisce SiSolution