EasyVista: importante ripresa della redditività

Lenovo group: i risultati del terzo trimestre 2023/24

Solida crescita nel primo semestre 2018: fatturato in aumento del 50% con 18,5 milioni di euro

EasyVista, uno dei principali fornitori di soluzioni di service management per le organizzazioni IT, annuncia i risultati del primo semestre 2018.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Norme contabili francesi (non certificate), €m 30/06/2017 30/06/2018 Variazione
Fatturato consolidato 12,36 18,53 +6,2
Acquisti e costi esterni -4,98 -5,20 +0,2
Costi del personale -8,86 -10,60 +1,7
Imposte -0,35 -0,45 +0,1
EBITDA -1,80 +2,12 +3,9
Svalutazioni/ammortamenti/accantonamenti -0,39 -0,63 +0,2
Altre spese/entrate +0,21 +0,02 -0,2
Utile operativo -2,02 +1,67 +3,7
Margine operativo (% delle entrate) 9,0%
Risultato finanziario -1,31 +0,26 +1,6
Profitto base prima delle tasse -3,32 +1,93 +5,3
Spese eccezionali -0,02 +0,07 +0,1
Avviamento +0,07 -0,07
Imposta (inclusa imposta differita) +0,66 -0,67 -1,3
Profitto netto -2,74 +1,33 +4,1

 

Sylvain Gauthier, co-founder e CEO di EasyVista, dichiara: “Il ritorno alla redditività nel corso del primo semestre 2018 conferma il valore del nostro modello di business, dopo il pareggio registrato nella seconda metà del 2017. Il piano di investimenti attuato nel 2017, basato sul rafforzamento delle nostre competenze di vendita e marketing e sul nostro posizionamento tecnologico – con l’acquisizione di Knowesia – sta guidando attivamente la nostra importante crescita. Questo impulso è particolarmente forte negli Stati Uniti, il nostro mercato principale, dove stiamo continuando ad aumentare la quota nel segmento medio-alto del mercato rispetto ai giganti ITSM internazionali. L’Europa non è molto indietro, con numerosi nuovi clienti acquisiti in Portogallo e Francia nel periodo considerato. EasyVista ha in programma di proseguire i propri sforzi di investimento in marketing e tecnologia, in particolare nel campo dell’intelligenza artificiale applicata ai servizi. Questo contesto positivo ci porta a ribadire le nostre previsioni di crescita dei ricavi di almeno il 20% e un miglioramento della redditività nel corso dell’esercizio finanziario 2018.”

Leggi anche:  Rosenberger OSI potenzia il canale distributivo in Italia con IT.Answer

Solida crescita nel primo semestre 2018: fatturato in aumento del 50% con 18,5 milioni di euro

Nella prima metà del 2018 i ricavi sono stati pari a 18,5 milioni di euro, con una crescita sostenuta del 50% rispetto allo stesso periodo del 2017, grazie all’acquisizione di numerosi nuovi clienti sia in Europa sia negli Stati Uniti. Dall’altra parte dell’Atlantico, EasyVista ha firmato un contratto con Cognito iQ, un fornitore di soluzioni di process management per i team di vendita. In Europa, la soluzione EasyVista è stata scelta in particolare dalla National Assembly e dalla France Télévision in Francia e dal Banco de Investimento Global in Portogallo.

Conferma del ritorno alla redditività, con un utile operativo di +1,67 milioni di euro e un utile netto di +1,3 milioni di euro nel promo semestre 2018

Nella prima metà del 2018, EasyVista ha registrato un utile operativo di +1,67 milioni di euro, contro una perdita di -2,02 milioni di euro nello stesso periodo del 2017. Il margine operativo è stato quindi del 9,0%. L’EBITDA è stato pari a +2,12 milioni di euro, rispetto ai -1,80 milioni di euro del primo semestre 2017.

Come previsto, la redditività ha beneficiato di un incremento dei ricavi del 50% mentre i costi, principalmente quelli relativi al personale, sono aumentati a un ritmo più lento. Questi ultimi sono cresciuti del 20%, riflettendo essenzialmente il rafforzamento del management team negli Stati Uniti, che ha visto l’assunzione di tre top manager. In linea con la propria strategia, EasyVista ha così rafforzato il proprio posizionamento sul più grande segmento del mercato ITSM, consolidando le proprie capacità di marketing e forza vendita.

Leggi anche:  Targa Telematics: perfezionato il closing dell'acquisizione di Viasat Group

Il miglioramento dei risultati finanziari del periodo, pari a 1,6 milioni di euro, è il risultato del positivo andamento dell’euro dollaro nella prima metà del 2018.

Considerando l’imposta di 0,6 milioni di euro, l’utile netto è stato di +1,3 milioni di euro, a fronte di una perdita netta di -2,7 milioni di euro nel primo semestre 2017.

Avvenimenti chiave a fine primo semestre e previsioni

Inserimento nel Gartner Magic Quadrant ITSM 2018 ad agosto

Il Magic Quadrant ITSM valuta i leader ITSM globali utilizzando due criteri principali: la capacità di esecuzione

e la pertinenza della loro strategia. Essere inseriti in questo prestigioso elenco accanto ai principali leader del settore, dopo una selezione di più di 200 offerte, riflette il successo della strategia di sviluppo di EasyVista all’interno di un mercato dinamico.

Presentazione della prossima offerta tecnologica di EasyVista, associata all’intelligence artificiale (IA), nell’ambito dell’evento EV Connect dedicato ai clienti

EasyVista ha recentemente annunciato il programma del suo prossimo EV Connect Global Tour, che prenderà il via da Parigi il 9 novembre per poi proseguire in 6 città dell’Europa meridionale e del Nord America. Dedicati ai clienti EasyVista, questi eventi offrono all’azienda l’opportunità di presentare le proprie innovazioni e agli utenti di discutere su come utilizzano la soluzione EasyVista e di condividere il proprio feedback.

Quest’anno le funzionalità della prossima versione della soluzione EasyVista, basata sull’IA, saranno rivelate esclusivamente attraverso il tema dell’EV Connect “Ignite Transformation”. Questa versione sarà il primo risultato di un ambizioso programma di ricerca e sviluppo denominato EVie (EasyVista Intelligent Engine), che ha come obiettivo quello di applicare concetti di intelligenza artificiale all’automazione dei servizi. Durante l’evento, gli strumenti di chatbot e di assistente virtuale basati sulla tecnologia di Knowesia saranno presentati ai clienti. Queste innovazioni, fondate sull’IA, sono un primo passo verso lo sviluppo da parte di EasyVista, di modelli matematici basati su reti neurali, al fine di consentire ai propri clienti di sfruttare al massimo gli enormi volumi di dati raccolti, tramite funzionalità ad alto valore aggiunto: ottimizzazione automatica dei processi, risoluzione automatica dei problemi, reporting predittivo, ecc.

Leggi anche:  SYS-DAT Group acquista VCube