Fortnite da record: oltre 300 milioni di dollari in revenue su iOS

Fortnite da record: oltre 300 milioni di dollari in revenue su iOS
Fortnite è solo l’ultimo caso di successo mobile nel mondo dei videogame

Dopo Pokémon Go continua la crescita dei videogame su mobile, capaci di trainare le vendite dei marchi sulle console casalinghe

Fortnite è solo l’ultimo caso di successo mobile nel mondo dei videogame. A un paio di anni di distanza dal boom di Pokémon Go, in grado di rimettere in carreggiata una compagnia in serie difficoltà, come Nintendo, ora tocca al brand creato da Epic Games fare man bassa di titoli e record. Stando ai dati dell’agenzia di ricerca Sensor Tower, il gioco ha ottenuto ben 300 milioni di dollari in revenue sul solo iOS in circa 200 giorni dal lancio, avvenuto a marzo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo l’analisi, dietro a Fortnite si piazzano Clash Royale, distaccato a 228 milioni di dollari e Honor ok Kings, con 121 milioni di dollari. C’è da dire che quest’ultimo ingloba anche le vendite in Cina, mentre i primi due no, vista la loro indisponibilità sul mercato di Pechino. E non è un caso se il 65% delle entrate provenga dagli Stati Uniti, punto di riferimento principale, dove il videogame ha beneficiato della controparte Android solo dal 9 agosto, in contemporanea al lancio del Galaxy Note9 su cui aveva una sorta di esclusiva.

Strategia cross-platform

Se Pokémon Go basava gran parte del proprio successo sull’interazione con il mondo circostante, grazie al mix tra digitale e realtà aumentata, Fortnite poggia le sue basi sulla logica cross-platform. Disponibile sulle tre principali console di gioco casalinghe, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, oltre ai PC, gode di un modello di abbonamento stagionale che permette ai giocatori di interagire con qualsiasi piattaforma, espandendo così il raggio d’azione.

Leggi anche:  Qlik annuncia le date di Qlik Connect, evento annuale dedicato a clienti e partner globali

Questo le ha consentito di diventare una macchina da soldi: la stagione 6 è stata lanciata il 27 settembre e la versione iOS ha incassato 20 milioni di dollari solo nella settimana successiva al lancio. La strategia è chiara: creare un gioco che attiri gli utenti e li unisca su tutti i dispositivi più in voga. Anche se può sembrare semplice, il successo di Fortnite dervia dal fatto che, per la prima volta, Epic Games ha realizzato un sogno del genere, solo accarezzato da pochi in passato.