Fujitsu introduce lo storage su scala petabyte nei data center con i sistemi ETERNUS ottimizzati per la tecnologia flash

Il sistema con più capacità di sempre permette alle aziende di soddisfare le necessità storage di oggi preparando la strada ai data center all-flash

Fujitsu ha presentato la soluzione storage ETERNUS DX8900 S4, un sistema che introduce all’interno del data center capacità storage ottimizzata per la tecnologia flash in grado di arrivare fino alla scala dei petabyte. Questo sistema di nuova generazione riduce la complessità eliminando il bisogno di predisporre livelli differenti di capacità storage a seconda dei workload e consolidando i silos slegati tra loro in un unico sistema capace di razionalizzare una migrazione soft verso un data center all-flash, anche in presenza di workload che operano sulla scala dei petabyte.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Al crescere delle capacità dei dati, le aziende hanno bisogno di archiviare quantità di informazioni finora inimmaginabili. Questa crescita dei dati è sospinta da tecnologie come l’Internet of Things, il network edge computing, la realtà virtuale, l’analytics avanzata, la robotica, il machine learning e l’intelligenza artificiale, tutte applicazioni che generano volumi molto grandi di dati strutturati e non strutturati. La conseguenza di una tale crescita esponenziale è l’ingresso nell’epoca dei petabyte, dove un petabyte equivale a 1.000 terabyte ovvero a 1.000.000 di gigabyte di dati.

L’attuale tendenza in direzione del consolidamento e della virtualizzazione dei data center, promossa dall’esigenza di tagliare tanto i costi fissi quanto le spese operative variabili, rappresenta un altro fattore responsabile della crescita dei dati. Per consolidare i dati con applicazioni enterprise come OLTP, database ed ERP occorre uno storage flessibile ad alti livelli di densità, scalabilità e affidabilità, adatto a supportare molteplici livelli di servizio differenti, e dotato di un elevato grado di automazione.

Leggi anche:  Fujitsu Storage ETERNUS NU200 riscrive le regole dello storage entry-level

Fujitsu affronta tutte queste necessità con la nuova generazione del sistema ETERNUS DX8900 S4. Capace di conservare tutti i dati, questo nuovo modello aiuta le aziende a prepararsi ai requisiti storage sulla scala dei petabyte, dove solamente sistemi di tipo all-flash possono fornire i tempi di accesso e di risposta che occorrono. La transizione verso ambienti completamente flash porterà anche a una riduzione dei consumi di energia grazie all’eliminazione dei dischi tradizionali e, conseguentemente, alla riduzione delle emissioni termiche e dei requisiti di raffreddamento.

Olivier Delachapelle, Head of Data Center Category Management di Fujitsu EMEIA, ha dichiarato: “Con il 50% dello storage dei data center che si prevede si sposti su flash nell’arco dei prossimi tre anni, questa tecnologia sta diventando rapidamente mainstream. Il nuovo ETERNUS DX8900 S4 è ottimizzato per flash e supporta i più recenti drive SSD da 30TB per combinare prestazioni best-in-class con una capacità enormemente scalabile. Questo rende ETERNUS ideale per aiutare le digital enterprise di oggi a consolidare le infrastrutture storage e gestire volumi sempre crescenti di dati”.

Basato su un’architettura scale-out a ridondanza multipla, il sistema ETERNUS DX8900 S4 è progettato per scalare modularmente da una configurazione a due controller fino a 24 controller fornendo livelli prestazionali e di continuità operativa davvero avanzati. La possibilità di combinare dischi tradizionali e drive flash permette di bilanciare facilmente la capacità, la velocità di accesso ai dati e i vincoli di costo. Enorme passo avanti in direzione del data center all-flash, un unico sistema ETERNUS raggiunge prestazioni di picco pari a 10.000.000 IOPS con una capacità flash massima di 140PB, il doppio rispetto al modello precedente.

Leggi anche:  Microsoft presenta il futuro: innovazioni tra AI e design

ETERNUS DX facilita la transizione verso il data center completamente flash

ETERNUS DX8900 S4 può essere configurato per SSD, HDD o per una combinazione di dischi e flash, ed è totalmente compatibile con gli array all-flash ETERNUS AF; inoltre si avvale di memoria Extreme Cache (fino a 307,2TB) basata su Non-Volatile Memory express (NVMe) per accelerare gli accessi in lettura e mettere così il turbo alle performance.

Quality of Service e riduzione dei dati accelerata via hardware

ETERNUS DX8900 S4 si caratterizza per un’efficienza superiore con tutta la compressione gestita dall’hardware in modo da aumentare le prestazioni fino a un fattore sei. Nelle configurazioni scale-out, le performance migliorano con ciascun modulo controller che viene aggiunto.

Il nuovo sistema di Fujitsu assicura inoltre che le performance applicative rimangano inalterate e minimizza gli overhead amministrativi nel consolidamento di workload e livelli storage differenti. Le funzionalità QoS (Quality of Service) integrate gestiscono la prioritizzazione automatica di CPU, allocazione bandwidth e tiering, che vengono effettuate specificando i tempi di risposta richiesti. Queste funzioni QoS completamente automatizzate, combinate con tecnologie per la riduzione dei dati, fanno di ETERNUS DX8900 S4 la soluzione ideale per le applicazioni enterprise dinamiche come OLTP, database, ERP, data analytics e high-performance computing.

Flessibilità nel failover e disaster recovery

L’integrazione di una ridondanza multipla fornisce protezione completa di livello enterprise contro i guasti di dischi, controller, interconnessioni o persino dell’intero sistema. Inoltre, funzionalità come la migrazione senza downtime, le copie snapshot, la replica remota e il failover trasparente contribuiscono ad assicurare la continuità operativa. Basati sull’architettura della famiglia Fujitsu ETERNUS, i più piccoli sistemi ETERNUS DX o ETERNUS AF possono replicare facilmente i dati verso un’unità ETERNUS DX8900 S4 implementando un meccanismo economicamente efficiente per il failover di sistema e il disaster recovery flessibile all’interno di uffici distaccati e sedi geograficamente distribuite.

Leggi anche:  Apple annuncia i nuovi MacBook Air M3