HP Spectre Folio è il 2-in-1 più elegante del mercato

HP Spectre Folio pelle
HP Spectre Folio è il 2-in-1 più elegante del mercato

Rivestito in pelle, il dispositivo è un concentrato di eleganza e potenza, con un prezzo leggermente fuori quota

Cosa chiedere oggi a un convertibile? Come differenziarlo dalla massa? In un’era in cui il costo, puro, di tecnologia diventa accessibile per tutti i produttori, si rischia di realizzare dispositivi molto simili sotto la scocca e, spesso, poco riconoscibili. La strada da seguire, secondo HP, è quella del design. A fronte di un hardware comparabile con la concorrenza, la multinazionale statunitense ha  sviluppato uno Spectre Folio con intarsi davvero particolari, in pelle.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sia la cover posteriore, che ricopre il retro del display, sia le zone intorno a tasti e touchpad, vengono abbracciate da un tessuto morbido e decisamente raffinato, con la sensazione che tra le mani si abbia un terminale sicuramente al top, nella sua totalità. Tutto ciò si fa, ovviamente pagare, e siamo leggermente fuori quota, vista la base di partenza di 1.499 dollari.

Come è fatto

Internamente c’è poco da dire: lo Spectre Folio ha un display Full HD da 13,3 pollici con il nuovo pannello di risparmio energetico da 1 watt, che promette un’autonomia di circa 18 ore. Più in avanti arriverà una variante con schermo 4K, probabilmente per la fine dell’anno. Di serie abbiamo l’ultimo chip Intel Core I7 della serie Coffee Lake S Y, abbinato a un massimo di 16 GB di RAM, mentre lo storage può arrivare a ben 2 TB di spazio in versione SSD.

HP ha inoltre abbracciato la strategia di Microsoft dei “Connected PC”, piazzando sul 2-in-1 il supporto alla connessione LTE gigabit, possibile tramite lo slot nano-SIM opzionale ed eSIM incorporato. Lo Spectre Folio è disponibile per il pre-ordine, non in Italia, al prezzo già citato di 1.499 dollari, abbastanza ragionevole per una macchina del genere, dal touch & feel davvero particolare, ma la concorrenza lì fuori è spietata e se il mercato offre convertibili a meno di 1.000 dollari con specifiche equivalenti, beh, HP dovrà restituire davvero la sensazione di un device unico, una voce fuori dal coro capace di eccellere.

Leggi anche:  Intel implementa per la prima volta l’alimentazione dalla parte posteriore del chip

[amazon_link asins=’B0794WFTZV,B076ZQKD51,B0711QCBLQ,B076J217S1′ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’192777a1-c7a8-11e8-87d1-ebafef25840e’]