In aumento le implementazioni SD-WAN, ma restano le preoccupazioni per la sicurezza

SD-WAN
le SD-WAN portano maggiore sicurezza di rete, connettività e flessibilità oltre a una riduzione dei costi

Uno studio commissionato da Barracuda Networks dimostra che le SD-WAN portano maggiore sicurezza di rete, connettività e flessibilità oltre a una riduzione dei costi

Barracuda Networks ha annunciato i risultati dell’indagine Security, Connectivity, and Control: The Challenges and Opportunities of SD-WAN. L’indagine, commissionata da Barracuda, è basata su oltre 900 interviste a responsabili IT e professionisti del networking e della sicurezza volte a comprendere quanto siano diffuse le SD-WAN, come le organizzazioni le stanno implementando e quali siano i benefici e i problemi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo studio raccoglie i dati forniti da oltre 900 interviste realizzate in America, in Emea e nell’area APAC a professionisti di aziende da 1.000 a più di 5.000 dipendenti di diversi settori: sanità, finanza, istruzione, manifatturiero, pubblica amministrazione e retail.

Globalmente, lo studio indica che le SD-WAN sono in aumento per rispondere alle sfide del networking derivanti dall’aumento esplosivo del traffico WAN dovuto all’alta domanda di applicazioni e servizi cloud. La sicurezza continua ad essere la preoccupazione primaria per la grande maggioranza dei leader IT che si apprestano a passare a una soluzione WAN. I risultati più significativi sono:

·                    I problemi di networking sono comuni nelle configurazioni WAN esistenti

o        I tre principali problemi sono la complessità (48%), le performance nel cloud (47%) e le performance tra diverse sedi (46%)

·                    Le implementazioni di SD-WAN sono in aumento

o        Un terzo ha già implementato SD-WAN nella maggior parte dei siti, mentre il 49% lo sta facendo o prevede di farlo nel giro di un anno

o        Il 70% dei responsabili IT è convinto di rischiare di perdere un vantaggio competitivo in caso di non aggiornamento della WAN

·                    La sicurezza è una priorità nella scelta di una soluzione SD-WAN

Leggi anche:  6 vantaggi della fibra secondo AVM

o        L’81% afferma che advanced threat protection e gestione centralizzata sono importanti o fondamentali in fase di acquisto di una soluzione SD-WAN

·                    SD-WAN offre maggiore sicurezza e riduzione dei costi

o        I benefici più citati di una SD-WAN sono: maggiore sicurezza di rete (57%), maggiore connettività (56%) e maggiore agilità e flessibilità della rete (53%)

o        Quasi metà degli intervistati afferma di avere ridotto i costi grazie alle SD-WAN e il 36% di avere ridotto i costi in particolare per i servizi MPLS.

“Questi risultati dimostrano che i professionisti IT che sempre più numerosi si rivolgono alle SD-WAN per risolvere i problemi di networking cercano soluzioni che garantiscano sicurezza, semplicità e risparmio”, commenta Klaus Gheri, responsabile network security di Barracuda. “Barracuda risponde a queste esigenze con l’offerta di una singola soluzione che unisce sicurezza avanzata e SD-WAN”.

I firewall Barracuda CloudGen, che offrono SD-WAN sicure e funzioni avanzate di sicurezza, sono una soluzione all-in-one che può essere implementata sia on premise come appliance fisica o virtuale sia in cloud, ridefinendo il ruolo del firewall e aiutando i clienti a ottimizzare le reti distribuite.