La localizzazione all’aeroporto di Narita è italiana grazie a NTT DATA e GiPSTech

La localizzazione all’aeroporto di Narita è italiana grazie a NTT DATA e GiPSTech
NTT DATA ha sviluppato il primo servizio di localizzazione ad alta precisione del Giappone all’aeroporto di Narita a Tokyo

NTT DATA ha sviluppato il primo servizio di localizzazione ad alta precisione del Giappone all’aeroporto di Narita a Tokyo, in collaborazione con la startup calabrese GiPSTech

È interamente Italiana la tecnologia impiegata all’interno del progetto che rivoluzionerà da oggi la mobilità dei passeggeri all’interno dell’aeroporto internazionale di Narita, a Tokyo, in Giappone. Sviluppata da NTT DATA sulla base della tecnologia proprietaria della startup calabrese GiPSTech, l’applicazione “NariNAVI” è la prima che permetterà di muoversi in sicurezza utilizzando un servizio di localizzazione interna attraverso il geomagnetismo per determinare la propria posizione.

Geolocalizzazione con NariNAVI

“NariNAVI” utilizza il posizionamento geomagnetico per visualizzare la posizione corrente dell’utente sul proprio smartphone in tempo reale su una mappa dell’aeroporto, e per offrire all’utente il percorso migliore verso la destinazione desiderata assieme alle più rilevanti informazioni localizzate. Oltre alla micro-localizzazione ad alta precisione e bassa infrastruttura, NariNAVI visualizza anche una mappa 2.5D dei ben tre Terminal aeroportuali ognuno dei quali si estende su più piani. Questa mappa intuitiva e personalizzata sulle esigenze dei passeggeri aiuterà soprattutto gli stranieri che visitano il Giappone ad orientarsi e spostarsi senza problemi all’interno dell’aeroporto di Narita.

“Per NTT DATA Italia questo è un traguardo molto ambizioso, – ha affermato Giorgio Scarpelli, Head of Innovation NTT DATA Italia – “NariNav” è l’esempio concreto di quanto l’Italia sia un Paese strategico per il Gruppo e quanto un approccio aperto all’innovazione porti a grandi risultati. “NariNavi” nasce infatti da una triangolazione virtuosa tra NTT DATA, le startup e il cliente finale. Un approccio aperto e trasparente, vincente proprio perché si nutre di risorse e competenze tecnologiche provenienti dall’esterno dell’azienda”.

Leggi anche:  Attiva Evolution: il valore visto dall’alto con DJI Enterprise si può toccare con mano passando dalla formazione

“In GiPStech siamo davvero soddisfatti dell’ottimo risultato conseguito con questa installazione – riporta Gaetano D’Aquila, CEO di GiPStech – sia per la sua estensione che è la maggiore da noi conseguita fino ad oggi, sia perché grazie alla sempre attiva collaborazione con NTT Data, ci permette di avere una presenza forte in uno dei mercati più attenti alla tecnologia e al livello di servizio offerto al cliente finale. Un obiettivo importante per una startup, che arriva dopo molti mesi di approfondita analisi e che premia una piattaforma tecnologica che stiamo applicando per gli utenti di smartphones in musei, stazioni, aeroporti e stadi ma anche per il tracciamento di asset in ambienti industriali ed ospedali”.

Oltre all’utilizzo del servizio di navigazione estremamente accurato per i passeggeri dell’aeroporto di Narita, NTT DATA sta considerando l’estensione del servizio di localizzazione ad altri ambiti all’interno dello stesso aeroporto quali ad esempio la gestione delle operazioni, la manutenzione, l’assistenza ai viaggiatori per poi rendere replicabile questa tecnologia in altri luoghi del mondo.

L’Aeroporto Internazionale di Narita ha preso in considerazione l’idea di un’app di navigazione aeroportuale che consente agli utenti di localizzare in tempo reale la propria posizione all’interno dei Terminal, in modo che gli stranieri in visita in Giappone e in altri visitatori possano spostarsi senza problemi attraverso l’aeroporto. Un lungo processo di selezione ha portato alla scelta di NTT DATA da parte dell’Aeroporto Internazionale di Narita, scelta che fa di Narita il primo aeroporto giapponese a utilizzare una tecnologia di localizzazione indoor basata sull’utilizzo del geomagnetismo Terrestre.

L’app consente agli utenti di visualizzare una mappa tridimensionale sul proprio smartphone utilizzando la tecnologia di base per la distribuzione delle mappe. NariNAVI consente agli utenti di confermare la loro posizione attuale in tempo reale visualizzando la loro posizione corrente in tempo reale su una mappa dell’Aeroporto di Narita.

Leggi anche:  Salute e intelligenza artificiale, ecco i sette fattori chiave

Questa tecnologia della mappa consente di gerarchizzare mappe esterne e interne per essere trasmesse e visualizzate senza interruzioni. Questa tecnologia può generare semplici mappe tridimensionali combinando i dati delle mappe planari con le informazioni sull’altezza.

NariNAVI consentirà agli utenti di comprendere in modo completo la loro posizione attuale e la loro posizione target visualizzando una mappa tridimensionale intuitiva e facile da capire per aiutarli, ad esempio, a spostarsi dal primo piano al quarto piano dell’aeroporto di Narita.