Lantech//Longwave insieme a Olitalia per la progettazione di un’Accademia di formazione

Lantech//Longwave insieme a Olitalia per la progettazione di un’Accademia di formazione
Olitalia, ha affidato a Lantech//Longwave la progettazione e realizzazione della propria Accademia

L’azienda forlivese affida al System Integrator del Gruppo Zucchetti l’implementazione della sala didattica adibita all’erogazione di show cooking e formazione a distanza

Olitalia, azienda forlivese leader di mercato nel settore olio e aceto, ha affidato a Lantech//Longwave, System Integrator del Gruppo Zucchetti, la progettazione e realizzazione della propria Accademia, una struttura adibita all’organizzazione di corsi e show cooking live per la platea presente in sala e l’erogazione di un servizio di formazione a distanza in modalità streaming.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Olitalia è un’azienda 100% italiana che ha saputo affermarsi a livello nazionale e internazionale grazie all’altissima qualità dei prodotti e l’ampia gamma di specialità oleari (dall’olio d’oliva, all’olio di semi, agli aceti balsamici), diventando oggi eccellenza sul mercato di riferimento.

Da sempre, l’impegno dell’azienda è quello di garantire gusto e benessere, impiegando solo materie prime selezionate e soprattutto ponendo un’attenzione costante all’innovazione, che si delinea non solo nell’ideazione di nuovi prodotti, ma anche nell’evoluzione tecnologica della struttura. Uno degli obiettivi principali di Olitalia a livello strategico è quello di divulgare cultura, proprietà e benefici dell’utilizzo dell’olio e dell’aceto balsamico anche oltre i confini del nostro Paese.

Per questo motivo, è stato realizzato un centro di ricerca interno che può contare su un laboratorio di analisi, una sala attrezzata per il panel di assaggio degli oli, una cucina professionale e una sala didattica per erogare corsi di formazione a distanza, destinati a quanti producono, distribuiscono e utilizzano tali preziosi alimenti.

“Un progetto di questo tipo necessita di una strumentazione che permetta di cogliere nel dettaglio l’operato degli chef durante i corsi e i cooking show e mostrare alla platea in sala e in video cosa accade dietro il banco di cucina” – spiega Gianmarco Antonelli, CIO del Gruppo Olitalia – “Per dar vita al progetto, abbiamo deciso di affidarci ad un Partner dalle elevate competenze in grado di progettare e implementare un sistema audio-video altamente professionale”. Da qui la scelta di rivolgersi a Lantech//Longwave, System Integrator nato dalla fusione di due tra i più importanti player a livello nazionale del settore ICT, che, forte delle elevate competenze e oltre 500 certificazioni, da sempre si pone una mission ben precisa, fondata sull’innovazione, sull’eccellenza tecnologica e sulla rapidità di risposta alle esigenze dei propri clienti.

Leggi anche:  Boom della AI, VAST Data porta nel mercato italiano la sua data platform

Dopo un’accurata selezione, il Team Lantech//Longwave è stato scelto come Partner per progettare e realizzare un impianto comprensivo di regia, in grado di effettuare riprese professionali e registrazioni, da utilizzare anche come materiale di comunicazione.

Il progetto ha visto l’implementazione di 5 telecamere robotizzate con possibilità di movimentazione attraverso controller o touch screen, con zoom stretto per inquadrare i dettagli, come ad esempio le mani dello chef, e zoom largo, per riprendere l’intera sala; 2 monitor 65 pollici, per mostrare in maniera indipendente la ripresa diretta di una o più delle cinque telecamere. A corredo, un progetto così strutturato richiede naturalmente un sistema di regia preimpostato e automatizzato, che sia semplice da gestire: da qui l’idea del Team Lantech//Longwave di implementare anche un tablet che permettesse di impostare facilmente tutte le opzioni di regia richieste, senza l’aiuto di un professionista.

Grazie a questo sistema e al supporto del System Integrator in fase di progettazione e implementazione del sistema audio-video, è stato possibile inaugurare l’Accademia a marzo 2018, mese in cui è stato realizzato un evento di formazione in streaming con gli Stati Uniti.

La progettazione dell’Accademia ha permesso non solo di adempiere all’obiettivo principale del Gruppo Olitalia – erogare formazione e cultura dei prodotti Made in Italy nel mondo – ma ha consentito anche di ridurre notevolmente i costi di trasferta da e verso altri Paesi.