Nest annuncia il Thermostat E

Nest annuncia il Thermostat E
Nest ha annunciato l’arrivo anche in Italia del Thermostat E

Arriva una versione low-cost del famoso Learning uscito oltre un anno fa. Obiettivo? Aprire la smart home a tutti

Nest ha annunciato l’arrivo anche in Italia del Thermostat E, una versione low-cost del più famoso Learning Thermostat, giunto in Europa dopo vari mesi di testing negli Stati Uniti. Quello che cambia rispetto al modello precedente è sia il prezzo, qui di 279 euro, che la semplicità di installazione di basetta e ripetitore. Infatti, il nuovo prodotto non necessita di alimentazione ma integra al suo interno già un paio di batteria che, secondo Nest, consentono di far funzionare l’accessorio anche per alcuni anni. Per questo, viene meno l’esigenza di collegarlo ad una alimentazione esterna, con un certo risparmio in termini di spazio ed estetica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come funziona

Nel concreto, Thermostat E è composto dalla basetta che permette di controllare la temperatura tramite l’accensione del riscaldamento e dall’heath link che va piazzato al posto del termostato classico. Per la prima volta, questi due elementi si parlano in modalità wireless, senza passare per un accessorio agganciato alla caldaia vera e propria.

Ciò facilita decisamente la configurazione del Nest, persino per chi non è un professionista del mestiere. La compagnia parte del cappello Alphabet, ricorda comunque che esistono, e solo visualizzabili dal sito, una serie di installatori professionisti certificati, che a fronte di un esborso economico extra, supportano nella sostituzione del termostato in uso, a favore del Thermostat E.

Inserito nell’ampio ecosistema di Big G, anche la versione appena annunciata, dal design leggermente meno rifinito del Learning ma sempre riconoscibile per colori e forme, funziona con Assistente Google, dunque può beneficiare di un controllo con la voce e un’attivazione da remoto. Basato sugli algoritmi di Nest, anche E promette di imparare dagli usi e costumi degli abitanti della casa per ottimizzare il consumo di riscaldamento e far risparmiare il budget in bolletta.

Leggi anche:  Comau presenta il nuovo esoscheletro lombare indossabile MATE-XB

[amazon_link asins=’B012R8MVHC,B018HFJ05K,B018HFZGSK’ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’99e4a295-c6dd-11e8-a78e-a13fb93c78dc’]