North lancia i primi smart glass con Alexa

Meta acquista il produttore di lenti intelligenti Luxexcel

L’assistente intelligente di Amazon sta trovando posto ovunque, anche su dispositivi che sembravano passati di moda

North, ex Thalmic Labs, è una compagnia canadese. Sconosciuta ai più, potrebbe presto diventare molto famosa grazie al lancio di Focals, un nuovo paio di occhialini connessi con a bordo Alexa. Nati da quel trend avviato anni fa dai Google Glass, gli smart glass si propongono di dare agli utenti un uso più consono alla società odierna, in cui abbiamo soprattutto bisogno di ricevere informazioni senza stare in continuazione con un telefono tra le mani. Ecco allora che il dispositivo si prefigge l’obiettivo di inviare al piccolo schermo che contiene le notifiche che arrivano sul cellulare, grazie a una visione olografica che proietta dinanzi avvisi e oggetti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come funzionano

Focals sono esteticamente diversi dagli altri occhialini. Hanno una forma decisamente più classica e simile a un paio di lenti tradizionali. Quello che cambia, ovviamente, è un piccolo proiettore su un lato che trasmette i contenuti davanti a sé. L’indossabile si connette a un’app per iOS e Android ma North fa sapere che si avrà bisogno anche di un ulteriore componente hardware chiamato Loop: un anello che si indossa al dito e che consente di interagire con gli occhiali cliccandoci su.

La compagnia ha aperto i preordini a 999 dollari, per modelli disponibili in due versioni (classica e rotonda) e tre colori (nero, tartaruga, grigio). Visto che gli occhialini sono personalizzati a seconda di chi li indossa, non è possibile ordinarli online come la maggior parte dei gadget connessi. Si dovrà prenotare via web un appuntamento per uno dei due showroom di North, uno a Toronto e l’altro a New York City.

Leggi anche:  La Apple Car è definitivamente morta