PlayStation 5 potrebbe avere la retrocompatibilità con le vecchie console

PlayStation 5 avrà la retrocompatibilità
Sony brevetta la retrocompatibilità dei titoli su PlayStation 5

La divisione americana di Sony ha depositato un brevetto per portare la retrocompatibilità con i titoli delle vecchie console su PlayStation 5

Grandi notizie per i gamer che hanno già intenzione di acquistare la prossima console di Sony. PlayStation 5 dovrebbe garantire la retrocompatibilità con i titoli delle generazioni precedenti, funzione non presente ad esempio su PS4. GearNuke ha infatti scoperto un brevetto depositato da Sony Interactive Entertainment America che si riferisce proprio a questa feature, che è invece a disposizione dei possessori di Xbox One di Microsoft. Nei documenti forniti dalla filiale statunitense del colosso giapponese all’ufficio statunitense non viene quindi citata la console oggi in commercio ma PS5 mentre è visibile a chiare lettere il riferimento a titoli lanciati in passato, meglio conosciuti come legacy software. In particolare, nel brevetto viene descritto il sistema per adeguare la grafica agli schermi ad alta risoluzione oggi largamente diffusi e ad assets ben rimasterizzati. Sony sembra quindi volersi omologare alla concorrenza per soddisfare i bisogni dei videogiocatori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I futuri possessori di PlayStation 5 potranno quindi giocare ai propri titoli preferiti per PS1, PS2 e PS3. Ora non resta che scoprire quali saranno quelli che Sony ritiene possano stuzzicare la nostalgia dei vecchi gamer e la curiosità di quelli nuovi. L’arrivo di PlayStation Classic potrebbe dare all’azienda giapponese indicazioni più precise per comporre una lista che sia in grado di accontentare entrambe. Per quanto riguarda i dettagli sulle caratteristiche della console, si vocifera che disporrà di una scheda grafica dedicata. Il lancio ufficiale del dispositivo dovrebbe invece avvenire non prima del 2021, sempre che Sony non intenda anticipare i tempi in risposta alle mosse di Microsoft. Con l’arrivo di una nuova console Made in Redmond è possibile che PS5 possa arrivare nei negozi prima del previsto.

Leggi anche:  Google rivela ufficialmente il suo primo pieghevole: Pixel Fold