Samsung lancia Samsung Education a Fiera Didacta Italia 2018

Samsung lancia Samsung Education
Samsung annuncia il lancio di Samsung Education, piattaforma per la creazione e gestione telematica di lezioni e meeting in ambito scolastico

Samsung annuncia il lancio di Samsung Education, la nuova piattaforma per la creazione e gestione telematica, in tempo reale, di lezioni e meeting organizzati in ambito scolastico

Samsung Electronics, in occasione della seconda edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, in programma a Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018, presenterà Samsung Education, la piattaforma per la creazione e gestione telematica, in tempo reale, di lezioni e meeting organizzati in ambito scolastico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Samsung Education

Samsung Education coinvolge tutti gli attori facenti parte il mondo della scuola, dall’istituto scolastico ai docenti, dagli alunni ai genitori. Tramite questa app utilizzabile su tutti i dispositivi mobile Samsung, i docenti possono creare e gestire i corsi, condividere i file e contenuti multimediali, avviare e svolgere vere e proprie lezioni, caricare i compiti, creare note e appunti, valutare gli esercizi dei ragazzi. In pratica effettuare in modo semplice e veloce tutte le attività quotidiane della propria attività didattica.
Grazie a un’interfaccia intuitiva e facile da utilizzare, dalla home i professori possono creare un nuovo corso compilando una breve scheda identificativa e selezionando le classi e gli studenti a cui il corso è rivolto. Inoltre, possono definire una lista di utenti frequentanti il corso selezionando intere classi e/o singoli alunni già presenti nel sistema. Dalla pagina del corso è possibile, inoltre, creare questionari e compiti da poter successivamente somministrare durante lo svolgimento di una lezione.

Dal canto loro, gli studenti hanno la possibilità di consultare i corsi e i materiali didattici a loro associati, partecipare alle lezioni, svolgere i compiti e compilare i questionari, oltre che creare note e appunti.
Samsung Education coinvolge anche i genitori e il personale amministrativo delle scuole: i primi hanno la possibilità di consultare il calendario e lo storico delle lezioni, verificare le valutazioni dei compiti e dei questionari e controllare il registro presenze dei propri figli. Il personale dell’istituto scolastico, invece, può gestire l’anagrafica della scuola e degli utenti, curare lo storico delle lezioni, configurare gli accessi, le notifiche e gli spazio di archiviazione.

Leggi anche:  Meta accelera sulla filigrana per i contenuti generati da IA

Samsung Education è la soluzione tecnologica di semplice impiego per il mondo della scuola in grado di combinare hardware, software e strumenti di comunicazione per assicurare una gran varietà di caratteristiche e funzioni educative ad alto valore aggiunto.

“La diffusione della tecnologia nelle classi è inevitabile: gli studenti di oggi sono “nativi digitali”, abituati alle interazioni e alla collaborazione online, utilizzano dispositivi mobili e prediligono le forme di comunicazione istantanea”, commenta Paolo Bagnoli, Head of Marketing Business IM di Samsung Italia. “La chiave del successo è rendere questa tecnologia innovativa semplice da adottare, e noi abbiamo fatto del nostro meglio per agevolarla con Samsung Education”.