Zalando testa le e-bike per le consegne

Zalando testa le e-bike
Zalando testa le e-bike per la logistica dell’ultimo miglio

Zalando testa le e-bike per la logistica dell’ultimo miglio

A partire da ottobre 2018, Zalando testerà una modalità alternativa alle consegne tradizionali nella città di Berlino, in collaborazione con Citkar, una startup per la mobilità urbana.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’e-bike per la logistica dell’ultimo miglio

La Loadster – un’e-bike da 500 litri – può utilizzare la pista ciclabile come una bici elettrica e, a una velocità media di 25 chilometri all’ora, è potenzialmente più veloce rispetto ai veicoli convenzionali di consegna su strada. Questa soluzione non solo riduce le emissioni di CO2, ma riduce anche il carico del traffico cittadino a Berlino.

Il fondatore di Citkar, Jonas Kremer, con la Loadster ha voluto creare un’alternativa all’automobile, “Berlino è piena di auto di grandi dimensioni che possono essere utilizzate spesso da una sola persona, inquinando inutilmente l’ambiente”.

Per Zalando la Loadster è un’alternativa non solo al trasporto passeggeri, ma anche nella logistica dei “Same Day Delivery”, ovvero gli ordini che vengono effettuati al mattino e consegnati entro la stessa giornata.

Jan Bartels, Vice President Customer Fulfillment & Logistics di Zalando, afferma “Citkar è un ottimo partner che sviluppa veicoli tenendo a mente la logistica dell’ultimo miglio e noi di Zalando siamo sempre alla ricerca di idee innovative che possiamo testare, perché il concetto di test fa parte del DNA dell’azienda”.

Leggi anche:  Minsait contribuisce a ridurre gli incidenti che coinvolgono gli uccelli nei parchi eolici grazie all'AI