Così cambia la One UI di Samsung

Così cambia la One UI di Samsung
Si è passati dalla vecchia TouchWiz alla Samsung Experience odierna, che diventerà presento One UI

Durante la Developer Conference, la compagnia ha presentato la nuova interfaccia che verrà installata a partire dai Galaxy S9 in versione beta

Se il futuro di Samsung va verso la telefonia flessibile anche l’interfaccia che accompagna l’esperienza utente deve adattarsi. E così si è passati dalla vecchia TouchWiz alla Samsung Experience odierna, che diventerà presento One UI. Si tratta di un ambiente fortemente influenzato dall’Infinity Display, sia nella versione attuale che flex, ovvero pieghevole, che dovremmo vedere prima o poi nel corso dei prossimi mesi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La One UI è il passo iniziale verso la nuova concezione mobile della compagnia, che troverà presto applicazione, ancor prima del fantomatico Galaxy X. Si, perché già dalla fine di novembre, gli sviluppatori potranno installare la UI a bordo dei loro Galaxy S9 e Galaxy S9+, se attivati in Germania, Stati Uniti e Corea in versione beta. E siccome il firmware italiano è basato su quello tedesco, è molto probabile che un porting non ufficiale arrivi da noi entro l’anno.

Come sarà

La nuova UX, secondo Samsung, è stata sviluppata “per essere più naturale e comoda da usare con una sola mano”, in modo particolare su telefoni grandi come il Galaxy Note 9. Suddividendo efficacemente lo schermo in due parti, One UI posiziona i controlli interattivi nella metà inferiore del display, così da essere più vicini al pollice, con un’area di visualizzazione in alto che mostra una casella di ricerca o un testo di dimensioni maggiori. Ad esempio, Samsung ha mostrato l’app Orologio che presenta i flag di allarme più in basso, al fianco di un testo che mostra quanto tempo manca prima della prossima sveglia.

Leggi anche:  Come favorire la stampa sostenibile in azienda

L’interfaccia porterà anche un’opzione per la modalità notte e varie opzioni per la riorganizzazione di app e impostazioni. Samsung ha inoltre implementato i cosiddetti “Focus Blocks”, icone interattive che consentono agli utenti di accedere a più informazioni con un solo tocco. Nell’app Galleria, questi hanno la forma di album con miniature molto più grandi che, assieme alle altre novità, dovrebbero ridurre il disordine e le distrazioni, permettendo di concentrarsi e navigare meglio tra i menu.