Uno studio sperimentale su Facebook, Instagram e Snapchat conferma la correlazione tra social media e depressione

Chi passa troppo tempo sui social media rischia di deprimersi? Se già una precedente ricerca aveva dimostrato che un campanello d’allarme per la depressione è l’uso eccessivo del cellulareora  uno studio condotto dall’università della Pennsylvania mette in luce la correlazione tra tempo trascorso sulle piattaforme social e diminuzione del benessere.
La ricerca sperimentale, condotta su Facebook, Instagram e Snapchat e pubblicata sul Journal of Social and Clinical Psychology, ha preso in considerazione 143 studenti universitari, valutando il tempo trascorso sui social, rilevato dall’iPhone. I volontari hanno quindi risposto a domande sull’umore e il benessere e sono stati poi suddivisi in due gruppi: uno di controllo e uno a cui è stato chiesto di ridurre per tre settimane l’uso dei social a 10 minuti per ognuna delle tre piattaforme.

Quando la vita degli altri sembra più bella

Dati alla mano, i ricercatori hanno quindi esaminato i livelli di alcuni stati d’animo come ansia, depressione e solitudine: “Usare i social media meno del solito ha comportato una diminuzione significativa di depressione e solitudine. Questi effetti sono particolarmente pronunciati per le persone che erano più depresse quando sono entrate nello studio”, spiega la psicologa Melissa G. Hunt, autrice della ricerca. “Ciò non significa che i 18-22enni dovrebbero smettere d usare i social – aggiunge – ma ridurne l’uso non farebbe male.”

 “Può sembrare strano che usare meno i social faccia sentire meno soli, ma alcune pubblicazioni in materia evidenziano che c’è un forte confronto sociale: quando si guarda la vita delle altre persone, in particolare su Instagram, è facile concludere che la vita di tutti gli altri è più bella o migliore della propria”, conclude Hunt.

Secondo recenti stime sono 2,8 milioni gli italiani malati di depressione, e se fino a qualche anno fa sembrava che in Italia il numero di persone che ne soffrono fosse in calo, una recente indagine ha rivelato che sono 11 milioni gli italiani sotto psicofarmaci.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre