DX, un’azienda su tre frenata da un’infrastruttura IT inadeguata

Le sfide dell’industria dei servizi nella nuova società digitale

Molte organizzazioni ammettono inefficienze a livello infrastrutturale e applicativo che impediscono alle iniziative di digital transformation di progredire, evidenzia IDC

Se è vero che la corsa delle aziende verso la trasformazione digitale sta diventando sempre più veloce, con un impatto specifico sugli investimenti IT, è altresì vero che non tutte le imprese stanno mantenendo lo stesso passo. Secondo una nuova indagine condotta da IDC su un campione di CIO, circa un terzo di questi ammette inefficienze a livello infrastrutturale e applicativo che impediscono alle iniziative aziendali di digital transformation (DX) di progredire. In pratica, un’azienda su tre è ancora oggi frenata nei progetti di innovazione digitale da un’infrastruttura IT inadeguata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nello studio, IDC evidenzia come alcune caratteristiche essenziali delle nuove architetture IT che stanno alla base delle strategie digitali aziendali – per esempio agilità, scalabilità e sicurezza – non siano presenti a livello progettuale in molti sistemi legacy e che neppure possano essere implementate con efficacia a posteriori. Allo stesso modo, IDC sottolinea come i moderni sistemi IT non possano essere costruiti e governati utilizzando pratiche e mentalità vecchie di decenni.

Le pressioni del business, dei clienti e della concorrenza hanno spinto molti CIO a cercare di riutilizzare infrastrutture e applicazioni legacy nel tentativo di risparmiare tempo e risorse per la trasformazione digitale, finendo però per sortire l’effetto contrario, esacerbando i costi e i problemi.

Partendo da questa fotografia, IDC prevede che entro il 2022 il 75% delle strategie digitali di successo avrà origine da un’organizzazione IT completamente trasformata, con infrastrutture e applicazioni moderne e razionalizzate.

E’ quindi necessario effettuare quel cambio di passo che molte aziende hanno già fatto per disegnare e mettere in opera infrastrutture e architetture IT di nuova generazione capaci di abilitare i prossimi traguardi. Proprio di questo si parlerà in due nuovi eventi organizzati a Milano il 20 novembre e a Roma il 4 dicembre da Google Cloud, Lutech, Sinergy (Lutech Group) e Cisco in collaborazione con IDC.

Leggi anche:  Oracle fornirà servizi potenti e sicuri di intelligenza artificiale generativa per le aziende

Dal titolo Building an Architecture for Continuous Innovation – Dagli ambienti multicloud alle logiche container, come accelerare il potenziale delle infrastrutture IT, il doppio appuntamento rappresenterà l’occasione per i manager aziendali e i protagonisti dell’innovazione tecnologica per confrontarsi ed esplorare le più recenti evoluzioni che aprono nuovi scenari per le piattaforme IT: come operare in ambienti iperconvergenti e multicloud; come supportare gli obiettivi di agilità delle infrastrutture; come trasformare i metodi di sviluppo e di modernizzazione applicativa con i container e i microservizi; come cambiare la progettualità, dal disegno all’implementazione, nel quadro dell’evoluzione dei rapporti con i partner tecnologici.