Google rende open source la sua AI per il riconoscimento vocale

Google rende open source la sua AI
Google mette su GitHub la sua intelligenza artificiale per il riconoscimento vocale

Google ha caricato su GitHub il codice relativo alla sua intelligenza artificiale per il riconoscimento vocale con un bassissimo margine di errore

Google è tra le aziende più all’avanguardia quando si parla di intelligenza artificiale ed ha deciso di condividere con tutti la sua tecnologia. Il colosso di Mountain View ha infatti reso liberamente accessibile su GitHub, piattaforma acquisita da Microsoft qualche mese fa, la sua piattaforma di “speaking diarization” per il riconoscimento vocale. La soluzione di Big G ha raggiunto ha un margine di errore bassissimo ed è in grado di identificare correttamente un suono anche in presenza di più persone nel 92% dei casi. Google ha insegnato alla sua AI ad associare ogni imput audio all’identità dell’emittente e si presta a molti e diversi utilizzi. Il riconoscimento vocale potrebbe ad esempio essere sfruttata nel settore automobilistico in modo che il possessore del veicolo possa accedere alle varie funzionalità utilizzando la voce. Big G poi si è ripromesso di implementare ulteriormente la sua tecnologia per renderla ancora più efficiente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google permette poi di sperimentare in prima persona tutte le potenzialità dell’intelligenza artificiale attraverso la pagina “AI Experiments“. All’interno del sito è possibile mettere alla prova l’AI nel riconoscere immagini e suoni ma anche nella composizione musicale e nel completamento automatico dei testi. Big G ha poi deciso di investire ben 25 milioni di dollari in progetti per fini umanitari e la protezione della natura che riguardano proprio questa tecnologia. “Crediamo che l’intelligenza artificiale possa fornire nuovi modi per affrontare i problemi e migliorare significativamente la vita delle persone. Ecco perché siamo entusiasti di supportare le organizzazioni che utilizzano l’AI per affrontare le sfide sociali e ambientali”, scrive Google in una nota.

Leggi anche:  Cisco Live 2023: da oggi il mondo è più connesso