La prossima PlayStation avrà il touchscreen

La prossima PlayStation avrà il touchscreen
La nuova PlayStation avrà un gamepad in cui è inclusa un’area touch per interagire in maniera diversa con giochi e app

Sony prepara una vera rivoluzione per la console casalinga: un gamepad in cui è inclusa un’area touch per interagire in maniera diversa con giochi e app

Probabilmente lo vedremo insieme alla PS5 ma prima o poi Sony farà debuttare il suo gamepad dotato di touchscreen. Lo sappiamo grazie a un brevetto diffuso in questi giorni, in cui si legge l’opportunità di integrare sul classico controller una tecnologia differente, tipica di altri dispositivi. Nello specifico, il documento dell’Ufficio brevetti statunitense, indica la presenza del touch laddove oggi c’è il pad touch-sensitive sul DualShock 4, una zona naturalmente pensata per ospitare dell’altro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tra le pagine del brevetto anche diverse figure che mostrano chiaramente il design e le caratteristiche del controller, praticamente identico alla generazione attuale, se non fosse per l’area dedicata al touch posteriore.

Come sarà

Andando a fondo tra specifiche e immagini, ci accorgiamo anche del riferimento a un pulsante sul retro sensibile al tocco, che potrebbe semplicemente fare punto a tale elemento, come distintivo della prossima famiglia di DualShock. Messa così, la questione pare essere decisamente più semplice e dunque una certa novità sarebbe possibile già a breve, con il lancio della PS5. La console next-gen dovrebbe vedere la luce, stando alle ultime notizie, tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020.

Nonostante se ne parli da tempo, la console richiamerà sicuramente un bel po’ di consumatori e quindi dovrà essere prodotta in quantità industriali. Se le voci recenti non ingannano, Sony ha in portafoglio almeno due versioni: una classica e una Pro, per contrastare la qualità e potenza dell’attuale Xbox One X. Verosimile un lancio strategico alle spese natalizie tra due anni, con una roadmap che, a questo punto, sembra consolidata.

Leggi anche:  Samsung ottiene l'autorizzazione della FDA per le notifiche sul ritmo cardiaco irregolare

[amazon_link asins=’B07DJM1WQZ,B07HHJQ1D5,B07DLJRYL7,B0777VJGZD’ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6362acb2-e7e8-11e8-8334-2577cd921e95′]