La rivelazione di Google: “Basta uno sfondo scuro per consumare meno batteria”

Google conferma che uno sfondo nero riduce il consumo della batteria
Una ricerca di Google conferma che basta uno sfondo scuro per aumentare l'autonomia della batteria

Google ha ammesso che l’utilizzo del bianco nelle app o come sfondo dello smartphone aumenta il consumo della batteria e quindi consiglia di scegliere un tema scuro per il proprio telefono

Google durante l’Android Developer Summit ha confermato che la luminosità dello schermo è uno dei fattori che influiscono sull’autonomia dello smartphone ma anche il colore dello sfondo ha un peso sotto questo aspetto. Ogni tinta riprodotta dal display richiede un certo quantitativo di energia. Al primo posto per consumo troviamo il bianco (R+G+B), seguito da blue, rosso e verde. Il nero ovviamente è quello che meno influisce sulla durata della batteria. Big G ha anche ammesso di aver fatto un errore nelle linee guida per lo sviluppo delle app con Material Design. Da un lato il colosso di Mountain View esorta i creatori di contenuti a lavorare per limitare al minimo il consumo di energia dall’altro li incoraggia a scegliere il bianco come colore primario per le interfacce dei loro software. Questo ovviamente riduce la durata della batteria più che aumentarla in particolare quando si parla di display OLED.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google ha comunque sottolineato che la modalità “Dark Mode” è molto utile sotto questo aspetto e che in futuro si concentrerà sul tema scuro in tutte le sue app, cosa che dovrebbero fare anche gli altri sviluppatori. Durante lo stesso evento Big G ha anche annunciato di aver avviato una collaborazione con Samsung per fornire nativamente il supporto agli schermi pieghevoli per Android. Non solo, poche ore dopo il colosso coreano ha mostrato il suo primo smartphone con display flessibile che può essere aperto e chiuso come un libro. Samsung non ha svelato molto riguardo alle caratteristiche tecniche del dispositivo, che verranno svelate nel corso del prossimo anno, ma oggi sappiamo che permette di utilizzare fino a 3 app in contemporanea.

Leggi anche:  DORA: come trasformarlo da sfida in opportunità?