Microsoft acquisisce XOXCO per lo sviluppo dell’AI

Microsoft acquisisce XOXCO
Microsoft si espande nel settore dell'intelligenza artificiale con XOXCO

Microsoft ha acquistato XOXCO, startup specializzata nello sviluppo di bot basati sull’intelligenza artificiale conversazionale

Microsoft è convinta che l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata per migliorare un’ampissima categoria di servizi e sebbene abbia un certo ritardo rispetto a Google, che ha reso liberamente disponibile agli sviluppatori il suo algoritmo per il riconoscimento vocale, continua a investire in questo settore. L’azienda di Redmond sta spingendo per la democratizzazione di questa tecnologia e ha quindi avviato una serie di acquisizioni iniziata con l’acquisto di Semantic Machines. Successivamente la multinazionale ha portato nella sua famiglia anche Bonsai e Lobo. L’ultima arrivata, come ha confermato Lily Cheng, Corporate Vice President for Conversational AI di Microsoft, è XOXCO. L’azienda collabora con la società fondata da Bill Gates già da diversi anni e che ha contribuito allo sviluppo dell’AI conversazionale già dal 2013. I termini economici dell’accordo non sono stati resi pubblici ma la spesa non dovrebbe essere stata indifferente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

XOXCO è celebre per aver creato il bot Howdy integrato in Slack che aiuta l’utente a pianificare le riunioni con i colleghi e Botkit, una suite di strumenti per programmi che imitano il comportamento umano sfruttata da diversi sviluppatori di GitHub, piattaforma acquisita recentemente proprio da Microsoft. L’esperienza di XOXCO sarà utile in particolare per espandere le possibilità offerte da Bot Framework, servizio di Azure supportato da oltre 360mila developer. L’azienda di Redmond è infatti convinta che l’intelligenza artificiale conversazionale sarà il nuovo trend del futuro tanto che il suo CEO, Satya Nadella, ha affermato che in futuro non bisognerà nemmeno toccare gli smartphone per accedere a tutte le sue funzioni.

Leggi anche:  Un caldo agosto per Tesla, pronta per il robotaxi