Minsait installa la propria piattaforma di smart city ad Anversa e Helsinki

Smart City e Cybersecurity: costruire insieme città più connesse, sicure e sostenibili

La soluzione Smart City di Minsait è stata selezionata nell’ambito dell’appalto pubblico europeo “Select for Cities” dell’ambizioso piano di ricerca e Innovazione Horizon 2020 promosso e finanziato dall’UE

Minsait, società di Indra, installerà la propria piattaforma di gestione delle Smart City ad Anversa e Helsinki, dopo essere stata selezionata nel concorso europeo “Select for Cities”. Il progetto di Pre-Commercial Public Purchase (CPP), finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea, ha come obiettivo principale la progettazione, lo sviluppo e l’implementazione di piattaforme digitali basate sul cosiddetto “Internet of Everything” (IoE, nell’acronimo inglese) per migliorare la qualità della vita e dei servizi per i cittadini in Europa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La proposta di Minsait, selezionata tra quelle delle principali aziende tecnologiche del settore, entra così nella fase finale, dopo aver superato i due test precedenti di design e prototipazione. Il progetto si svilupperà a Helsinki e Anversa, tra novembre 2018 e settembre 2019, dove Minsait svilupperà la sua soluzione nell’ambito delle Smart Cities per soddisfare bisogni reali in diverse aree, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei servizi e la qualità della vita nelle città europee. La società farà partecipare i cittadini e gli sviluppatori locali ai propri progetti, stimolando ecosistemi di innovazione in entrambe le città.

La soluzione di Minsait si basa su Onesait Platform, la piattaforma aperta di Internet of Things e Big Data di Minsait, che, in base ai dati ottenuti da diverse fonti e dispositivi, li integra e li gestisce attraverso regole e modelli predittivi, trasformandoli in informazioni rilevanti per cittadini e city manager, che potranno prendere decisioni più adatte alle esigenze della città.

Il progetto Select for Cities è stato pensato come una competizione tra le aziende operanti nel settore delle Smart Cities e dell’Internet of Things (IoT) a cui spetta proporre soluzioni innovative a problemi specifici delle città europee. Il consorzio del progetto (Buyers Group) è formato da Digipolis (Anversa), il principale fornitore; da Forum Virium (Helsinki), responsabile del progetto; e dalla città di Copenaghen.

Leggi anche:  Data To Value, via ai lavori

Il processo di Pre-Commercial Public Purchase (CPP) consente di confrontare diversi approcci tecnologici riducendo il rischio associato allo sviluppo di un progetto di innovazione, dalla fase di progettazione e prototipazione alla convalida di una prima versione dei prodotti e servizi.

Leader in Smart Cities

Minsait ha sviluppato oltre 120 progetti nel campo delle Smart Cities a livello globale e partecipa alle più importanti iniziative internazionali come City 2020, CPSE-Labs, Transforming Transport, Arrowhead, e-Vacuate e Mobywallet.

La società collabora attualmente allo sviluppo dei progetti “Las Palmas Inteligencia Azul” e “Cáceres Patrimonio Inteligente”, in Spagna, il cui obiettivo è quello di rafforzare il posizionamento di entrambe le città come destinazione turistica. È anche un partner tecnologico della città di Madrid nel più grande progetto di trasformazione digitale della pianificazione urbana in Europa, che ha permesso di mettere a portata di click tutte le informazioni sulle azioni urbane nella capitale della Spagna al fine di snellire le procedure e aumentare la trasparenza e la sicurezza delle procedure.

Inoltre, Minsait ha avviato il progetto di trasformazione del Consiglio comunale di Logroño nel 2017 e ha sperimentato progetti pilota in diverse città in aree come la simulazione dell’impatto dei protocolli di inquinamento e interventi in caso di incidenti.