Perché BlackBerry ha comprato Cylance

Perché BlackBerry ha comprato Cylance
Una mossa che dovrebbe permettere a BlackBerry di rafforzare le piattaforme Spark EoT e QNX con un motore di Intelligenza Artificiale

Una mossa che dovrebbe permettere a BlackBerry di rafforzare le piattaforme Spark EoT e QNX con un motore di Intelligenza Artificiale

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

BlackBerry ha confermato l’acquisizione dell’azienda specializzata in sicurezza informatica AI Cylance per 1,4 miliardi di dollari. Cylance è stata fondata nel 2012 dall’ex duo di McAfee e Intel, Stuart McClure e Ryan Permeh. Sul sito web, l’azienda californiana ricorda di aver speso tutti i propri sforzi per “rivoluzionare la sicurezza informatica” con soluzioni basate sull’intelligenza artificiale atte a prevedere e prevenire gli attacchi, anche in piccola scala.

Cylance ha oltre 3.500 clienti attivi, inclusi alcuni organi statali e oltre il 20% delle compagnie presenti nella lista di Fortune 500. L’acquisizione da parte di BlackBerry è la più grande nella storia dell’azienda e la vedrà raddoppiare i suoi sforzi di cybersecurity. Stando a BB, portando sotto il proprio cappello Cylance le permetterà di rafforzare la piattaforma Spark Enterprise of Things (EoT) e in particolare i prodotti UEM e QN. Cylance continuerà a lavorare come unità aziendale separata all’interno di BlackBerry, seppur in concerto con le linee strategiche del gruppo.

Cosa farà Cylance

“La leadership di Cylance nel settore dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica completerà tutto il portafoglio, in modo particolare le piattaforme UEM e QNX. Siamo entusiasti di averli nel team per sfruttare nuove e ricche competenze” – ha dichiarato John Chen, CEO di BlackBerry. Stuart McClure, co-fondatore e CEO di Cylance, ha aggiunto: “I nostri esperti di cybersecurity e le soluzioni endpoint di nuova generazione saranno perfetti per BlackBerry e daranno al marchio una portata ancora maggiore. Siamo desiderosi di poter adattare la nostra tecnologia all’offerta mobile di BlackBerry, che potrà contare su una AI avanzata e in continua espansione”.

Leggi anche:  Oracle sigla un accordo quadro con l’Università di Pavia

L’accordo è in attesa di approvazione da parte delle autorità competenti e, oltre ai citati 1,4 miliardi di dollari, prevede eventuali premi e incentivi. Il tutto dovrebbe chiudersi entro la fine dell’anno finanziario, che per BlackBerry è febbraio 2019.