Primeur Ghibli Next: la data integration al servizio di Bsamply fashion hub

Primeur Ghibli Next

La filiera del fashion si affida oggi a un processo di supply chain lento e costoso, che poco si adatta alla velocità e alla globalità del mondo della moda di cui è componente essenziale

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I processi di produzione e vendita sono complessi e non ottimizzati, poiché i brand della moda si interfacciano con molteplici fornitori, confezionisti e negozi che utilizzano diverse tecnologie e una gestione efficiente della filiera richiede molte risorse. Bsamply, azienda fondata a Los Angeles da manager italiani, intende colmare questo gap, rivoluzionando il modo in cui i brand gestiscono l’intero ciclo produttivo, dalla selezione e l’acquisto delle materie prime fino alla produzione e alla vendita dei capi.

Partendo dalle materie prime, l’obiettivo di Bsamply è di integrare il processo di approvvigionamento con la produzione e la vendita. Pur esistendo tentativi più o meno riusciti di digitalizzazione di singole fasi di questo processo, nessuno prima di Bsamply era ancora arrivato a realizzare la trasformazione digitale dell’intero processo end-to-end: dal produttore del tessuto, filato, accessorio al retailer, passando per i confezionisti.

FLESSIBILITÀ PER LA CRESCITA

Fin dalla prima fase di lancio, l’adozione di Primeur Ghibli Next Hybrid Integration Platform, come cuore dell’integrazione dei dati in entrata e uscita dalla piattaforma, ha rappresentato una strategia differenziante rispetto ai competitor e vincente per i vari stakeholder, poiché ha abilitato delle funzionalità fondamentali per gli utenti, altrimenti non realizzabili e una user experience molto gratificante. La possibilità di caricare facilmente e in maniera massiva un intero catalogo, completo di tutte le caratteristiche del prodotto grazie al trasferimento e all’integrazione dei dati direttamente dall’ERP al database di Bsamply, costituisce un valore enorme per il supplier. Brand e supplier possono scambiare con Bsamply anagrafiche, prodotti, listini, ordini e flussi di produzione per fluidificare i processi e garantirsi una visione d’insieme su un’unica piattaforma online. «Il caricamento massivo di grandi moli di dati, reso possibile dalla piattaforma di Data Integration Primeur Ghibli Next, consente ai supplier di presentare delle schede prodotto molto tecniche ed estremamente dettagliate e di fare un grosso passo avanti rispetto alle altre soluzioni sul mercato» – afferma Federico Bianchi, COO di Bsamply. «L’adozione di Primeur Ghibli Next ci ha consentito di creare non solo il marketplace iniziale, ma un vero e proprio hub digitale al servizio del fashion, da sempre molto tradizionale e poco digitalizzato. La capacità di integrare fonti di dati eterogenee provenienti o destinate a ERP, MES, CRM anche molto variegati, con un livello di sicurezza molto elevato e la flessibilità necessaria, ha rappresentato un elemento cruciale di crescita per noi e di fiducia per tutti i nostri clienti».

APPROCCIO OPEN

Altre funzionalità nascondono un aspetto tecnologico molto complesso e completamente data-driven, poiché coniugano Data Integration e algoritmi di Machine Learning, il cui risultato è una piattaforma intelligente che rappresenta un sistema ibrido tra un motore di ricerca, un social media e uno strumento di pianificazione e integrazione dei processi. Bsamply, in particolare, offre un Search Engine che presenta e suggerisce agli utenti i prodotti più affini alle preferenze che ha imparato dai loro comportamenti e mette a disposizione una dashboard di aggregazione dei dati a supporto delle decisioni strategiche.

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«La lunga esperienza di Primeur nel mondo della Data Integration e la sua familiarità con clienti molto grandi, anche in ambito bancario e assicurativo, sono state un elemento importante nella nostra scelta, ma la sua visione di una piattaforma open, che integra i dati a prescindere da quale tecnologia li abbia creati e da quale applicazione li debba usare, hanno rappresentato per noi il vero elemento vincente, dato che la nostra missione è quella di diventare un hub digitale che connette i brand con l’intera filiera produttiva e di vendita»conclude Andrea Fiume, CEO e founder di Bsamply.