Retelit e Tecnoinvestimenti insieme per la connessione di tutte le società e le sedi del Gruppo

Fujitsu e TIM insieme per guidare l’innovazione delle reti

Da oggi, il servizio di connettività ultra-broadband di Retelit metterà in comunicazione le diverse società del Gruppo Tecnoinvestimenti con connessioni fino a 40Gbps a bassissima latenza, assicurando la replica dei dati in tempo reale

Retelit, uno dei principali operatori italiani di servizi dati e infrastrutture nel mercato delle telecomunicazioni e Tecnoinvestimenti, tra gli operatori leader in Italia nelle aree di business Digital Trust, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services, entrambi quotati al segmento STAR di Borsa Italiana, hanno concluso un accordo per la fornitura di una rete di connettività dedicata. In particolare, la partnership prevede che Retelit fornisca e gestisca una rete in fibra ottica dedicata, di tipo Multiprotocol Label Switching, con le massime performance disponibili (servizio primario e backup con capacità variabili da 100Mbps a 10Gb) e garantisca il potenziamento del collegamento tra i due data center a Padova e Modena fino 40+40Gbps e verso tutte le aziende del Gruppo Tecnoinvestimenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fondamentale per Tecnoinvestimenti è poter contare su un’infrastruttura all’avanguardia che garantisca una condivisione sicura e veloce delle informazioni tra le varie società del Gruppo e Infocert, la più grande European Certification Authority per i servizi di Posta Elettronica Certificata, Firma Digitale e Conservazione digitale dei documenti. Proprio attraverso Infocert vengono erogati numerosi servizi, tra i quali il Disaster Recovery e la protezione dei dati tra tutte le sedi.

Per rispondere alle esigenze del Gruppo Tecnoinvestimenti, Retelit ha studiato una soluzione tailor-made, progettata e realizzata in-house da un team di esperti che poi assisteranno il cliente anche in fase di gestione e manutenzione, basata sulla connettività più affidabile, scalabile e flessibile nel mondo delle reti VPN. Il servizio è completamente personalizzato in termini di sicurezza, continuità operativa e gestione del traffico in base alle specifiche esigenze del Gruppo. La tecnologia utilizzata permette di avere servizi di livello 3 MPLS any-to-any, velocità di connessione di fino a 40+40Gbps e bassissima latenza. Inoltre, l’elevata qualità del servizio garantisce la possibilità di riservare banda a flussi di traffico “pregiati” proteggendoli da fenomeni di congestione di rete.

Leggi anche:  Le eccellenze italiane di Ericsson

Federico Protto, Amministratore Delegato di Retelit ha commentato: “Siamo orgogliosi di poter servire un gruppo leader come Tecnoinvestimenti e di contribuire attraverso le nostre soluzioni di connettività, al loro successo. Questo accordo rappresenta una combinazione ideale con il Gruppo Tecnoinvestimenti, con cui condividiamo l’approccio verso il mercato nonché la grande propensione tecnologica e all’innovazione. Il progetto conferma, ancora una volta, la crescita di Retelit nella divisione business, dedicata alla consulenza e alla personalizzazione di soluzioni di digitalizzazione, sempre più centrale nelle nostre strategie di sviluppo”.