Siemens e Aruba insieme per integrare reti OT e reti IT

Aruba: un Punto di Presenza al VSIX di Padova per migliorare latenza e resilienza

Partnership strategica tra Siemens e Aruba in ambito reti integrate. Obiettivo integrare reti OT (Operational Technology) e reti IT (Information Technology)

Siemens e Aruba, società di Hewlett Packard Enterprise, annunciano una partnership strategica dedicata ad avvicinare il mondo Operational Technology (OT) con l’Information Technology (IT).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie alla complementarietà delle offerte rispettive, Siemens e Aruba possono supportare i clienti con reti dati altamente affidabili, sicure e ricche di insight,  che ampliano il livello di disponibilità di network e di impianti produttivi. I clienti, in questo modo, si avvalgono di reti integrate che presentano interoperabilità di elevato livello e si estendono dai siti produttivi agli uffici corporate, grazie alle competenze di un provider di componenti di rete Ethernet industriali importante quale Siemens e alla leadership nelle infrastrutture LAN cablate e wireless che vanta Aruba.

Digitalizzazione, Industria 4.0 e Industrial IoT stanno generando nuove sfide in un  momento in cui i dati devono, sempre più spesso, oltrepassare il confine che separa IT e OT. In genere le reti OT, per la loro natura deterministica, non sono strettamente integrate alle reti IT aziendali. Ciò provoca lacune nella visibilità di dati e dispositivi, nella assurance, nella disponibilità e nella sicurezza delle applicazioni. Colmare questa divisione richiede profonde competenze in entrambi gli ambiti e una conoscenza delle rispettive necessità operative e di sicurezza. Nel mondo IT le priorità sono rappresentate da cybersicurezza e affidabilità dei dati; nel campo OT da disponibilità degli impianti produttivi e target di produzione.

Grazie alle rispettive e profonde expertize complementari nei settori OT e IT,  Siemens e Aruba colmano questa lacuna. Mettendo a disposizione reti integrate dall’interoperabilità verificata e documentata, con reference design convalidati, le due società assicurano la possibilità di installare in modo facile e rapido sistemi OT/IT integrati che funzionino in modo sicuro ed efficiente.

Leggi anche:  Reti mobili sostenibili: Ericsson riconosciuta leader da ABI Research

Klaus Helmrich, membro del Management Board di Siemens AG, dichiara: “La collaborazione tra Siemens e Aruba è un passo importante per integrare la nostra offerta di reti industriali, uno dei pilastri della Digital Enterprise, con l’offerta IT di Aruba. I clienti potranno trarre vantaggio da reti di comunicazione integrate, adeguate alle esigenze future, e che garantiscono disponibilità e sicurezza”.

Keerti Melkote, Presidente e co-fondatore di Aruba, società di Hewlett Packard Enterprise, commenta: “Lavorando insieme da quasi tre anni; Siemens e Aruba hanno affrontato il divario tra OT e IT attraverso l’integrazione tecnologica sostenuta da reference design convalidati. Le soluzioni che ne risultano sono ideali per una varietà di applicazioni industriali e sono supportate dai team di assistenza sia di Siemens sia di Aruba”.

Le soluzioni includono prodotti per reti cablate e wireless con relativo software che possono essere implementati attraverso diversi canali – fra cui i network dei partner delle due società – con accesso diretto ai propri esperti di assistenza ed engineering. Aruba e Siemens possono affrontare le esigenze dei clienti con ingegnerizzazione e consulenza pre-vendita, servizi professionali (compresi project management, commissionamento, test di accettazione in fabbrica e design engineering), servizi di manutenzione e operazioni gestite, supporto post-vendita.

Le soluzioni permettono di garantire la sicurezza di rete in entrambi gli ambienti IT e OT; per esempio, la soluzione per reti IT Aruba 360 Secure Fabric può essere combinata con il concept di sicurezza OT “Defense in Depth” di Siemens. Poiché i requisiti di sicurezza variano da un cliente all’altro, soprattutto nelle precedenti installazioni legacy, Aruba e Siemens possono personalizzare le soluzioni per la sicurezza sulla base di necessità specifiche.

Leggi anche:  Salotto 2023 - MIX: oltre 1000 partecipanti attesi ad Allianz MiCo

Heineken, uno dei maggiori produttori di birra al mondo, per il proprio impianto HEINEKEN Nederland Supply Brewery di ‘s-Hertogenbosch si avvale di una soluzione OT/IT integrata realizzata da Aruba e Siemens. “Per funzionare in modo efficiente e neutralizzare le minacce alla cybersicurezza, è necessario che visibilità e sicurezza siano uniformi in entrambi gli ambienti OT e IT”, sottolinea Henk van den Scheun, Manager Engineering. “Collaborando con Siemens e Aruba, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo grazie a una soluzione che è stata implementata agevolmente ed è stata affidabile fin dall’inizio”.

Le soluzioni OT/IT integrate di Siemens e Aruba saranno visibili in occasione della manifestazione SPS IPC Drives 2018, dal 27 al 29 novembre 2018 a Norimberga. Veniteci a trovare nel Pad. 11.