10 metodi per sensibilizzare i dipendenti sulla sicurezza IT

I consigli Paessler per aumentare la comprensione dei dipendenti sulla sicurezza informatica

Nella maggior parte dei casi, la corretta valutazione dell’importanza della sicurezza IT in azienda è basata sulla consapevolezza. Paessler, azienda specializzata nel monitoraggio e nella gestione delle infrastrutture di rete, propone una serie di raccomandazioni sul modo migliore per sensibilizzare i dipendenti sulla sicurezza IT.

2Linee guida chiare e informazioni trasparenti

Per spiegare la sicurezza IT al personale pur in presenza di risorse economiche limitate, le aziende devono creare linee guida di facile comprensione che diano ai dipendenti un orientamento generale, fare firmare a ogni nuovo assunto un impegno alla riservatezza e introdurre nuove misure di sicurezza attraverso misure di controllo integrate nei processi. Il principio importante qui è: “Più è semplice, meglio è”.

Conclusioni

Gli amministratori IT e i responsabili della sicurezza camminano sempre su una corda. Da un lato, gli utenti devono godere della massima flessibilità nelle loro attività quotidiane, dall’altro, bisogna focalizzarsi su una sicurezza ideale e completa. Trovare un equilibrio tra questi due fattori è forse una delle sfide più importanti per gli amministratori IT.