Altervista compie 18 anni

Altervista compie 18 anni

Oltre 600mila blog e siti attivi Leader con un’audience di 12,6 milioni di utenti mensili

Altervista, la piattaforma del Gruppo Mondadori leader in Italia nella creazione, gestione e hosting di blog e siti web, compie 18 anni. Fondato il 20 dicembre 2000 da Gianluca Danesin, oggi CTO del team Digital Magazine di Mondadori, Altervista.org mantiene intatta la sua missione originaria: permettere a chiunque di aprire un sito web, gratis e senza bisogno di competenze informatiche specifiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un’idea semplice ma all’epoca rivoluzionaria: la particolarità del sito era quella di puntare sui contenuti generati dagli utenti, anticipando i concetti di partecipazione e interattività associati al web 2.0. Altervista ha così costruito il proprio successo grazie al passaparola e all’affidabilità del servizio offerto, rispondendo alla nuova e diffusa esigenza di raccontarsi online.

Altervista è stato un pioniere del web, in grado di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dai principi nascenti dell’economia digitale: dal concetto di long tail, che attraverso la diversificazione permette ai contenuti creati dagli utenti di coprire molteplici nicchie di mercato, al crowdsourcing reso possibile dai riscontri costanti e dal contributo dei volontari, fino al revenue sharing, il sistema “win win” che offre a ogni blogger la possibilità di trarre guadagno attraverso le inserzioni pubblicitarie.

Un modello di business sostenibile che oggi permette ad Altervista di differenziarsi dai siti di hosting competitor, alimentando un ecosistema coerente di blog e siti in grado di riservare un’attenzione costante alle esigenze dei loro creatori. Tra i servizi esclusivi offerti rientrano temi professionali gratuiti (anche da mobile), plugin illimitati, la monetizzazione automatica, l’analisi semantica delle pagine e la clusterizzazione dei siti.

Leggi anche:  Gruppo Retelit, certificata la parità di genere: diversità, inclusione, empowerment femminile

Un “punto di vista diverso” sul mondo di Internet, grazie al quale la piattaforma di Altervista rappresenta un’autentica “palestra del web italiano”: oggi sono oltre 600 mila i blog e siti attivi. Tra questi, molti sono leader in vari segmenti della blogging community del nostro Paese: per citarne solo alcuni, Ho voglia di Dolce (food), Maestra Mary (parenting/education), Spinoza (satira) e i400 calci (cinema), questi ultimi due premiati più volte ai Macchianera Awards nelle loro categorie.

Altervista.org celebra i suoi primi 18 anni con un’audience di 12,6 milioni di utenti mensili (fonte: Comscore – ottobre 2018) e guadagni record per i propri blogger, grazie all’introduzione di nuovi formati e partnership pubblicitarie innovative, con ricorso sempre più ampio alla multimedialità.